AIFA, in accordo con l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e il titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio Orexigen Therapeutics Ireland Limited, informa gli operatori sanitari delle nuove raccomandazioni sull’uso del medicinale Mysimba, indicato nella gestione del peso corporeo in adulti con obesità o sovrappeso associato a comorbilità.
Sintesi
• I rischi cardiovascolari legati all’uso di Mysimba nei pazienti trattati per più di un anno non sono stati completamente determinati.
• Il trattamento con Mysimba deve essere interrotto dopo un anno se il paziente non ha mantenuto una perdita di almeno il 5% del peso corporeo iniziale registrato al momento dell’inizio del trattamento con Mysimba.
• I medici, prima di proseguire il trattamento, devono effettuare una valutazione annuale per verificare che il calo di peso venga mantenuto e che non vi siano cambiamenti sfavorevoli riguardo al rischio cardiovascolare.
Si raccomanda ai medici di effettuare una valutazione annuale, prima di proseguire il trattamento, per verificare la perdita di peso (≥5%) e l’assenza di aggravamento del rischio cardiovascolare.
Leggi la Nota Aifa completa