Scopo: gli antibiotici sono ampiamente utilizzati nella gestione delle infezioni batteriche. Tuttavia, la maggior parte degli antibiotici non è nota per DRESS (NdR: Drug Reaction with Eosinophilia and Systemic Symptoms: un evento avverso raro e grave caratterizzato da eosinofilia ed eruzione cutanea acuta. Senza una diagnosi precoce, la sindrome può portare a complicazioni o persino alla morte). Il nostro obiettivo è scoprire l’associazione di DRESS con gli antibiotici disponibili utilizzando l’analisi di sproporzionalità.
Metodi: l’analisi retrospettiva della sproporzionalità della farmacovigilanza basata sul database del sistema di segnalazione degli eventi avversi della FDA (FAERS) per un periodo compreso tra il 1° trimestre del 2004 e il 3° trimestre del 2022 è stata condotta utilizzando lo strumento OpenVigil 2.1. Per l’identificazione di nuovi segnali sono state utilizzate misure di sproporzionalità come il rapporto di segnalazione proporzionale con valori chi-quadrato associati (PRR ≥ 2 con χ2 associato ≥ 4), ROR con un intervallo di confidenza del 95% (il limite inferiore del 95% C.I. di ROR è maggiore di 1) e il numero di casi di co-occorrenza (n).
Risultati: sono stati segnalati 13.918 casi di DRESS, di cui 5.455 casi con varie classi di antibiotici. Il segnale di DRESS è stato identificato con un totale di 40 antibiotici. I risultati dell’analisi dei sottogruppi hanno mostrato variazioni nella forza del segnale in base al sesso, alle fasce d’età e alle posizioni geografiche. I risultati dell’analisi di sensibilità hanno mostrato una diminuzione della forza del segnale dopo la rimozione dei casi di farmaci concomitanti.
Conclusione: sono stati identificati 22 antibiotici che possono essere associati a DRESS; tuttavia, è necessaria un’ulteriore valutazione della causalità per confermare l’associazione.
Parole chiave: ADR; Antibiotici; Sindrome DRESS; Sindrome da ipersensibilità indotta da farmaci; FAERS; Segnale.
Dichiarazione di conflitto di interessi: gli autori dichiarano di non avere interessi concorrenti.
Eur J Clin Pharmacol . 2026 Jan 17;82(2):36. doi: 10.1007/s00228-025-03962-z. Identification of novel signal of DRESS associated with antibiotics: a disproportionality analysis of the FDA adverse event reporting system (FAERS) database. K Goyal, R Sharma, A K Datusalia, G L Khatik, A Kumar.
L’abstract dello studio in lingua inglese



