FDA: DRUG SAFETY COMMUNICATION SULL’ANTIEPILETTICO VALPROATO

logo FDA

 

 

 

 

La FDA informa i professionisti sanitari e le donne che l’antiepilettico valproato di sodio e i prodotti correlati sono controindicati e non devono essere assunti da donne in gravidanza per la prevenzione del mal di testa.

Sulla base di informazioni provenienti da uno studio recente, ci sono evidenze che questi farmaci possono portare a quozienti intellettivi più bassi nei bambini le cui madri avevano assunto questi farmaci durante la gravidanza.

Al foglietto illustrativo sono state aggiunte avvertenze circa l’uso del farmaco durante la gravidanza, e l’uso di valproato per l’emicrania in gravidanza sarà cambiato da “D” (il potenziale beneficio del farmaco nelle donne in gravidanza può essere accettabile, nonostante i rischi) a “X” (il rischio di un uso in donne in gravidanza è chiaramente superiore a ogni possibile beneficio del farmaco).
L’uso di valproato e prodotti correlati in gravidanza resta in categoria “D” per il trattamento di epilessia e di episodi maniacali associati al disturbo bipolare.

http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm350684.htm

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp