Danno epatico da anticoagulanti orali

logo British journal of clin pharmacologyUna valutazione post-marketing basata sulle segnalazioni di Reazioni Avverse della banca dati della FDA.

 

 

 

 

 

Obiettivi

Gli autori hanno valutato la sicurezza dei nuovi anticoagulanti orali (NAO), utilizzando il US-FDA Adverse Event Reporting System (FAERS): la banca dati statunitense delle Reazioni Avverse a Farmaco (ADR).

Metodi

Sono state selezionate le segnalazioni di danno epatico (DILI: Drug-Induced Liver Injury), comprese quelle di eventi di insufficienza epatica acuta (ALF: Acute Liver Failure), associate ai NAO.

Sulla base delle autorizzazioni all’immissione in commercio degli USA, sono state effettuate: l’analisi di disproporzionalità, calcolando i Reporting Odds Ratio (ROR) con Intervallo di Confidenza (IC) al 95%, anche per valutare il bias relativo ad evento e farmaco, e la valutazione caso per caso per i trattamenti concomitanti.

Risultati

Le  segnalazioni di DILI da rivaroxaban e dabigatran rappresentavano, rispettivamente, il 3.7% (N=146) e l’1.7% (N=222) di tutte le segnalazioni.

Non è stata trovata alcuna associazione statisticamente significativa per il dabigatran, nelle analisi primarie e secondarie (ALF: N=25; ROR=2.08; IC 95%=1.34-3.08).

In un numero consistente di segnalazioni di DILI (42% e 37%, rispettivamente, per rivaroxaban e dabigatran) erano registrati  anche farmaci concomitanti potenzialmente epatotossici e/o interagenti, specialmente statine, paracetamolo e amiodarone.

Conclusioni

Il segnale di disproporzionalità per il rivaroxaban richiede ulteriori studi comparativi basati sulla popolazione, per caratterizzare e quantificare il rischio reale di DILI  da NAO, tenendo conto dei fattori di rischio correlati al farmaco e al paziente.

Dal momento che il DILI è imprevedibile, i risultati del lavoro (a) rafforzano il ruolo di della farmacovigilanza per rilevare tempestivamente i segnali post-marketing di DILI attraverso il FAERS e altre banche dati e (b) permettono ai medici di valutare tempestivamente, caso per caso, la potenziale responsabilità dei NAO, quando diagnosticano un danno epatico.

 

E Raschi, E Poluzzi, A Koci, F Salvo, A Pariente, M Biselli, U Moretti, N Moore, F De Ponti.

Liver injury with novel oral anticoagulants: assessing post-marketing reports in the US Food and Drug Administration Adverse Event Reporting System.

Br J Clin Pharmacol. 2015 Feb 16. doi: 10.1111/bcp.12611. [Epub ahead of print]

 

Link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25689417

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp