Note Informative Importanti su Quetiapina Mylan, InductOs, Oxacarbazepina Tecnigen, epirubicina cloridrato e denosumab (Xgeva).
Nota Informativa Importante su Quetiapina Mylan
Fonte: AIFA 26/08/2015
Dato il rischio di alterazione dei parametri metabolici (cambiamenti lipidici, iperglicemia e diabete mellito) e aumento di peso, per un corretto uso della Quetiapina, è necessario un monitoraggio continuo durante il trattamento.
Link: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/nota-informativa-importante-su-quetiapina-mylan-26082015
Nota Informativa Importante su InductOs
Fonte: AIFA 12/08/2015
Nuove e importanti informazioni sul rischio di potenziale carenza di forniture per InductOs 1,5 mg/ml polvere, solvente e matrice per matrice da impianto.
A causa di problemi di fabbricazione del fornitore della matrice di collagene assorbibile non è possibile produrre nuovi lotti di InductOs per l’Unione europea.
Si prevede un esaurimento delle scorte di InductOs alla fine di ottobre 2015.
Una revisione delle informazioni disponibili non ha sollevato timori correlati alla sicurezza del medicinale. Le confezioni di InductOs in commercio possono essere utilizzate per il trattamento dei pazienti.
Link: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/nota-informativa-importante-su-inductos-12082015
Nota Informativa Importante su Oxacarbazepina Tecnigen
Fonte: AIFA 10/08/2015
L’Agenzia Italiana del Farmaco segnala un errore presente nel paragrafo 6 del foglio illustrativo di alcuni lotti del medicinale “OXCARBAZEPINA TECNIGEN “ 600 mg compresse”.
La frase non corretta è la seguente: “ogni compressa contiene 300 mg di oxcarbazepina”
La frase corretta è la seguente: “ogni compressa contiene 600 mg di oxcarbazepina”
Nota Informativa Importante su epirubicina cloridrato
Fonte: AIFA 07/08/2015
La Pfizer Italia, in accordo EMA ed AIFA, difonde una Comunicazione diretta agli operatori sanitari con le istruzioni per la preparazione dell’epirubicina cloridrato, al fine di evitare errori di dosaggio.
Inoltre, il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto sarà modificato per sostituire “epirubicina” con il termine completo “epirubicina cloridrato”.
Nota Informativa Importante su denosumab (Xgeva)
Fonte: AIFA 03/08/2015
Dal sito dell’AIFA è scaricabile una scheda promemoria per il paziente, con le informazioni di sicurezza che è necessario conoscere prima e durante il trattamento con iniezioni di denosumab (XGEVA), in pazienti con lesioni non guarite da chirurgia dentale o orale.
Il rischio di osteonecrosi della mandibola/mascella (grave degenerazione del tessuto osseo della mandibola e della mascella) con denosumab è ben noto ai medici prescrittori, tuttavia una maggiore consapevolezza di tale rischio è necessaria anche per i pazienti.
Link: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/nota-informativa-importante-su-denosumab-xgeva-03082015