World Cancer Day 2016

WCD_LOGO_RGB

 

 

Il 4 febbraio di ogni anno è stato dedicato alla lotta contro i tumori, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza ed evitare milioni di morti, nel mondo, grazie alla prevenzione, la diagnosi precoce e garantendo a tutti l’accesso al trattamento.

 

 

 

 

La giornata mondiale contro il cancro è stata voluta dalla Union for International Cancer Control (UICC), un’organizzazione internazionale fondata nel 1933, che ha sede a Ginevra e della quale fanno parte oltre 800 enti (tra Ministeri della Salute, Istituti di Ricerca contro i tumori, gruppi di pazienti, ecc.), provenienti da 155 paesi del mondo.

Ogni anno, il cancro causa 8.2 milioni di morti, nel mondo, 4 milioni dei quali trai 30 e i 69 anni.

La giornata mondiale del cancro è un’opportunità per parlare di cancro ed  educare a stili di vita più corretti.

Vengono indicate due linee d’azione: una comunitaria, a livello globale (con lo slogan we can) e una individuale (I can) e viene fornita anche una bibliografia di riferimento, per ogni punto.

Per l’azione globale, si indicano i seguenti passi:

1)      INSPIRE ACTION, TAKE ACTION

Ispirare l’azione dei Governi  perché  adottino provvedimenti, che riducono le morti premature per cancro, migliorano la qualità della vita ed i tassi di sopravvivenza.

I due documenti di riferimento, condivisi a livello mondiale sono la  World Cancer Declaration http://www.uicc.org/worldcancer-declaration  e Transforming our World: The 2030 agenda for sustainable development https://sustainabledevelopment.un.org/post2015

2)      PREVENT CANCER

Informare adeguatamente la popolazione sulla correlazione tra stili di vita e cancro: un terzo dei casi è prevenibile con l’adozione di stili di vita più sani.

Sempre più persone, nel mondo, sono esposte a fattori di rischio per il cancro, come  fumo, dieta povera, vita sedentaria, ecc.

Il fumo, in particolare, è il maggior fattore di rischio. Secondo l’OMS, il tabacco provoca il 22% di tutte le morti per cancro. Ridurre il consumo di tabacco vuol dire ridurre in maniera significativa il carico mondiale per diversi tipi di cancro (ai polmoni, alla cavità orale, laringe, faringe, esofago, pancreas, fegato, stomaco, ecc.).

Anche il consumo di alcol è correlato al cancro (bocca, esofago, fegato, ecc.).

I livelli crescenti di obesità costituiscono un problema di sanità pubblica, in molti paesi e sono, anche questi, fortemente correlati all’incremento del rischio di cancro (al seno, utero, ovaia, pancreas, esofago, fegato, ecc.)

Lo World Cancer Research Fund International stima che, per le 13 tipologie di cancro più comuni,  uno stile di vita più salutare (alimentazione corretta e attività fisica) permetterebbe di prevenire il 31% dei casi, negli Stati Uniti, il 32% in Gran Bretagna, il 25 in Brasile ed il 24 in Cina.

3)      CHALLENGE PERCEPTIONS

In molte culture e società, il cancro è un argomento tabù. Può essere utile l’adozione di campagne di informazione per sfatare le credenze sbagliate riguardo al cancro. I Governi possono svolgere un ruolo chiave diffondendo le informazioni corrette sugli interventi efficaci per la prevenzione, come per esempio i programmi di vaccinazione contro il papilloma virus (HPV) per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina.

4)      CREATE HEALTHY ENVIRONMENTS

Scuole e luoghi di lavoro possono essere incoraggiati ad applicare misure che favoriscano abitudini salutari, per esempio controllando il cibo delle mense e applicando il divieto di fumo.

I datori di lavoro possono anche mettere in atto politiche, che prevengano l’esposizione dei lavoratori ad agenti cancerogeni.

5)      IMPROVE ACCESS TO CANCER CARE

Tutti hanno diritto di accedere alle cure, in qualunque parte del mondo e indipendentemente dalle condizioni economiche.

6)      BUILD A QUALITY CANCER WORKFORCE

Investire nella formazione del personale sanitario.

7)      MOBILISE OUR NETWORKS TO DRIVE PROGRESS

La Union for International Cancer Control (UICC) http://www.uicc.org/, come membro fondatore della  NCD Alliance, riconosce l’importanza  di fare sistema per raggiungere l’obiettivo di adottare azioni comuni per ridurre il carico globale delle malattie non trasmissibili e, tra queste, il cancro.

Altre reti mondiali rilevanti per la lotta al cancro, sono, per esempio, la Cervical Cancer Action, http://www.cervicalcanceraction.org/home/home.php e il McCabe Centre for Law and Cancer  http://www.mccabecentre.org/ che ha lo scopo di prevenire e controllare il cancro e altre malattie non trasmissibili (NCD), in particolare armonizzando le norme su commercio, investimenti, ecc. con quelle sanitarie.

8)      SHAPE POLICY CHANGE

Anche l’attività regolatoria dei governi può essere usata in maniera efficace per ridurre l’esposizione ai fattori di rischio e migliorare l’accesso alle medicine essenziali per il cancro.

È già stata menzionata la tassazione del tabacco come la misura più efficace che i Governi possano adottare per ridurre l’esposizione al tabacco; altri interventi utili sono gli avvisi sui pacchetti e la proibizione della pubblicità delle sigarette e di cibi o bevande dannosi alla salute.

Possono anche essere condotte azioni efficaci per migliorare l’accesso alle cure per il cancro. Per esempio, un gruppo di lavoro collaborativo della UICC e dell’OMS ha ottenuto una maggiore presenza di farmaci per il cancro all’interno della lista dei farmaci essenziali (the WHO Model List of Essential Medicines – EML  http://www.who.int/medicines/publications/essentialmedicines/en/), che nell’ultima edizione (2015) include 16 nuovi trattamenti per il cancro.

9)      MAKE THE CASE FOR INVESTING IN CANCER CONTROL

Quantificare gli investimenti necessari per rendere accessibili, in tutto il mondo, strumenti e tecniche di diagnosi precoce e terapia (come la radioterapia, che è indicata in oltre il 50% dei  nuovi pazienti).

10)   WORK TOGETHER FOR INCREASED IMPACT

Il carico mondiale del cancro può essere ridotto attraverso alleanze sinergiche tra governi, società civile e settore privato, che mettano insieme competenze complementari, per accelerare il progresso verso il raggiungimento di obiettivi e aspirazioni condivise.

A questo scopo, nel 2013, la International Cancer Control Partnership (ICCP) ha lanciato il suo portale web, che supporta la condivisione di risorse complete e affidabili sull’argomento (www.iccp-portal.org ).

 

 

Link: http://www.worldcancerday.org/

http://www.worldcancerday.org/about/2016-2018-world-cancer-day-campaign

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp