L-cisteina in compresse per smettere di fumare

 

 

 

 

Un trial randomizzato in doppio cieco confronta l’efficacia dell’amminoacido col placebo.

 

 

 

 

 

È necessario trovare nuovi strumenti efficaci per la disassuefazione dal fumo, al fine di evitare i gravi problemi sanitari ed il costo economico ad esso correlati.

Obiettivi

Un precedente trial randomizzato e controllato (RCT), degli stessi autori, aveva dato risultati promettenti sull’efficacia della L-cisteina in pastiglie a rilascio prolungato per la cessazione dal fumo, ma lo studio non aveva forza adeguata. Obiettivo di questo studio è confermare i risultati del precedente RCT in uno studio di forza adeguata sull’effettiva capacità della L-cisteina a rilascio prolungato di eliminare dalla saliva l’acetaldeide, una sostanza presente nel fumo di sigaretta, che rafforza la dipendenza dal tabacco. A questo scopo, è stato condotto un trial clinico randomizzato in doppio cieco, che confronta l’efficacia della L-cisteina rispetto al placebo, per la cessazione del fumo.

Metodi

Sono stati arruolati 1.998 fumatori di sigarette e assegnati casualmente all’intervento (n=996) o al placebo (n=1.002). Al livello basale, per ogni fumatore, è stata raccolta la storia con un questionario ed è stata valutata la dipendenza dalla nicotina con la scala Fagerström. Ogni partecipante ha tenuto un diario, sul quale registrava il numero quotidiano di sigarette, le pastiglie assunte e le sensazioni soggettive relative al fumo. I dati sono stati analizzati separatamente per endpoint: prevalenza di punto di astinenza (point prevalence of abstinence -PPA) e astinenza prolungata (prolonged abstinence – PA).

Risultati

Complessivamente, 753 hanno completato il trial secondo il protocollo (PP), 944 con violazioni (mITT) e i rimanenti (n=301) sono stati persi al follow-up (LTF).
Durante i sei mesi della sperimentazione, 331 partecipanti hanno smesso di fumare: 181 (18.2%) nel braccio intervento e 150 (15.0%) nel braccio placebo (OR=1.43; IC 95% 1.09-1.88; p=0.010). Nel gruppo PP, 170 (45.3%) del braccio intervento hanno smesso di fumare, rispetto a 134 (35.4%) del braccio placebo (OR=1.51, IC 95% 1.12-2.02; p=0.006).

Nel modello multivariata (regressione di Poisson), il livello diminuito di piacere del fumo  (p=0.010) e “sensazioni del fumo modificate” erano forti predittori di cessazione del fumo (IRR=12.01; IC 95% 1.5-95.6).

Conclusioni

Uno studio di forza adeguata ha confermato che la L-cisteina in pastiglie a rilascio prolungato è uno strumento efficace per aiutare a smettere di fumare; inoltre, non è tossica e non ha limitazioni d’uso dovute agli effetti collaterali.

Anticancer Res. 2017 Jul;37(7):3639-3648.
Slow-release L-Cysteine (Acetium®) Lozenge Is an Effective New Method in Smoking Cessation. A Randomized, Double-blind, Placebo-controlled Intervention.
Syrjänen K, Eronen K, Hendolin P, Paloheimo L, Eklund C, Bäckström A, Suovaniemi O.

http://ar.iiarjournals.org/content/37/7/3639.full.pdf+html

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp