Corticosteroidi inalatori, LAMA e/o LABA

 

logo jama 2014

 

Una revisione sistematica e meta-analisi su pazienti con asma persistente non controllato.

 

 

 

Gli antagonisti muscarinici a lunga durata d’azione (long-acting muscarinic antagonists LAMA) costituiscono una potenziale terapia aggiuntiva ai corticosteroidi inalatori, nella gestione dell’asma persistente.

Obiettivi

Condurre una revisione sistematica e meta-analisi degli effetti associati a LAMA rispetto a placebo o ad altri controlli, come terapia aggiuntiva ai corticosteroidi inalatori e della tripla terapia, composta da LAMA, corticosteroidi inalatori e β2-agonisti a lunga durata d’azione (long-acting β-agonists LABA), rispetto alla terapia con corticosteroidi inalatori e LABA, in pazienti con asma persistente non controllato.

Metodi

Fonti dei dati: MEDLINE, EMBASE, Cochrane databases e clinical trial registries fino al 28 novembre 2017.
Selezione degli studi: due revisori hanno selezionato trial clinici randomizzati o studi osservazionali di valutazione di LAMA rispetto a placebo o ad altro controllo, come terapia aggiuntiva ai corticosteroidi inalatori o di valutazione della tripla terapia rispetto a corticosteroidi inalatori e LABA, in pazienti con asma persistente non controllato e che riferiscono su esiti di interesse.
Estrazione dei dati e sintesi: è stata condotta una meta-analisi utilizzando un modello a effetti casuali per calcolare i risk ratio (RR), le differenze di rischio (RD) e le differenze medie (MD) con i corrispondenti Intervalli di Confidenza (IC) al 95%. Lo screening della letteratura, la valutazione del rischio e del livello di evidenza sono stati fatti da due revisori indipendenti.
Principali esiti e misure: esacerbazioni dell’asma.

Risultati

Sono stati inclusi nella meta-analisi 15 trial randomizzati (N = 7.122 pazienti), su 1.326 lavori individuati. La maggior parte di essi valutava LAMA rispetto a placebo o LAMA vs LABA, in aggiunta ai corticosteroidi inalatori. LAMA vs placebo era associato a rischio di esacerbazioni dell’asma che richiedono corticosteroidi sistemici ridotto in maniera significativa (RR, 0.67 [IC 95% 0.48 – 0.92]; RD, -0.02 [IC 95% da -0.04 a 0.00]).
La terapia aggiuntiva con LAMA vs LABA non era associata a miglioramenti significativi nel rischio di esacerbazioni (RR, 0.87 [IC 95% 0.53 – 1.42]; RD, 0.00 [IC 95% da -0.02 a 0.02]) o in altri esiti di interesse.
La tripla terapia non era associata in maniera significativa a riduzione del rischio di esacerbazioni, rispetto a corticosteroidi più LABA (RR, 0.84 [IC 95% 0.57 – 1.22]; RD, -0.01 [IC 95% da -0.08 a 0.07]).

Conclusioni

In questa revisione sistematica, la terapia aggiuntiva ai corticosteroidi inalatori con antagonisti muscarinici a lunga durata d’azione (LAMA)  è risultata associata a più basso rischio di esacerbazioni dell’asma, rispetto alla terapia aggiuntiva con placebo. I benefici associati alla terapia con LAMA non sono risultati maggiori di quelli associati alla terapia con β2-agonisti a lunga durata d’azione (LABA). La tripla terapia (LAMA, LABA e corticosteroidi) non è risultata associata a minore rischio di esacerbazioni.

 

JAMA. 2018 Apr 10;319(14):1473-1484. doi: 10.1001/jama.2018.2757.
Association of Inhaled Corticosteroids and Long-Acting Muscarinic Antagonists With Asthma Control in Patients With Uncontrolled, Persistent Asthma: A Systematic Review and Meta-analysis.
Sobieraj DM, Baker WL, Nguyen E, Weeda ER, Coleman CI, White CM, Lazarus SC, Blake KV, Lang JE.

 

https://jamanetwork.com/journals/jama/article-abstract/2675736?redirect=true

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp