Efficacia e tollarabilità di 21 antidepressivi a confronto

 

LOGO TheLancet

 

Una revisione sistematica e meta-analisi a rete.

 

 

 

La depressione maggiore è uno dei disturbi psichiatrici degli adulti più comuni, gravosi e costosi, nel mondo. Sono disponibili trattamenti farmacologici e non; ma, a causa delle risorse inadeguate, i trattamenti farmacologici sono usati con maggior frequenza di quelli psicologici. La prescrizione dovrebbe uniformarsi alle migliori evidenze disponibili.

Obiettivo di questo lavoro è aggiornare e ampliare la precedente ricerca degli stessi autori per confrontare e classificare gli antidepressivi per il trattamento degli adulti con disturbo depressivo maggiore.

Metodi

È stata effettuata una revisione sistematica e meta-analisi a rete.

È stata condotta una ricerca su Cochrane Central Register of Controlled Trials, CINAHL, Embase, LILACS database, MEDLINE, MEDLINE In-Process, PsycINFO, i siti delle Agenzie regolatorie ed i registri internazionali di trial in doppio cieco controllati e randomizzati, pubblicati e non, dalle origini al gennaio 2016.

Sono stati inclusi i trial controllati con placebo o testa a testa su 21 antidepressivi usati per il trattamento di adulti ((≥18 anni) di entrambi i sessi con depressione maggiore diagnosticata secondo criteri operativi standard.

Sono stati esclusi i trial quasi-randomizzati ed i trial che erano incompleti o includevano ≥ 20% dei partecipanti con disturbo bipolare, depressione psicotica, depressione resistente al trattamento o pazienti con gravi malattie concomitanti.

I dati sono stati estratti seguendo una gerarchia predefinita. Nella meta-analisi a rete, sono stati usati dati aggregati.

Sono stati valutati i rischi di bias degli studi secondo il Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions e la solidità delle evidenze usando il Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation framework.

Gli esiti primari erano l’efficacia (tasso di risposta) e la tollerabilità (interruzione del trattamento per qualsiasi causa). Sono stati calcolati odds ratio (OR) sintetici utilizzando meta-analisi a effetti random a coppie e a rete.

Lo studio è stato registrato con PROSPERO n. CRD42012002291.

Risultati

Sono state individuate 28.552 citazioni e queste includevano 522 trial, che comprendevano 116.477 partecipanti.

Per quanto riguarda l’efficacia, tutti gli antidepressivi sono risultati più efficaci del placebo, con OR da 2.13 (Intervallo di Credibilità ICr 95% 1.89-2.41) per amitriplina a 1.37 (1.16-1.63) per reboxetina.

Per la tollerabilità, solo agomelatina (OR 0.84 ICr 95% 0.72-0.97) e fluoxetina (0.88, 0.80-0.96) erano associate a minor numero di dropout del placebo, mentre clomipramina era peggiore del placebo (1.30, 1.01-1.68).

Prendendo in esame tutti i trial, le differenze negli OR avevano range 1.15-1.55 per l’efficacia e 0.64-0.83 per la tollerabilità, con ampio ICr per la maggior parte delle analisi comparative.

Nei confronti testa a testa, agomelatina, amitriplina, escitalopram, mirtazapina, paroxetina, venlafaxina e vortioxetina sono risultati più efficaci degli altri antidepressivi (range OR 1.19-1.96), mentre fluoxetina, fluvoxamina, reboxetina e trazodone sono risultati essere i farmaci meno efficaci (0.51-0.84). Per tollerabilità, agomelatina, citalopram, escitalopram, fluoxetina, sertralina e vortioxetina erano più tollerabili degli altri antidepressivi (range OR 0.43-0.77), mentre amitriplina, , clomipramina, duloxetina, fluvoxamina, reboxetina, trazodone e venlafaxina avevano i tassi più alti di abbandono (1.30-2.32).

Dei 522 trial, 46 (9%) erano a rischio di bias alto, 380 (73%) a rischio moderato e 96 (18%) a rischio basso; la certezza delle evidenze andava da moderata a molto bassa.

Conclusioni

Tutti gli antidepressivi sono risultati più efficaci del placebo, negli adulti con depressione maggiore.

Nei trial controllati con placebo, sono state osservate solo piccole differenze di efficacia trai farmaci attivi; mentre nei confronti testa a testa si è vista una maggiore variabilità nell’efficacia e nella tollerabilità.

I risultati del confronto trai diversi antidepressivi dovrebbero essere tenuti in considerazione per la pratica clinica basata sulle evidenze, per informare pazienti e clinici, per mettere a punto linee guida e come riferimento per le autorità regolatorie.

Finanziamento
National Institute for Health Research Oxford Health Biomedical Research Centre e the Japan Society for the Promotion of Science.

 

Lancet. 2018 Apr 7;391(10128):1357-1366. doi: 10.1016/S0140-6736(17)32802-7. Epub 2018 Feb 21.
Comparative efficacy and acceptability of 21 antidepressant drugs for the acute treatment of adults with major depressive disorder: a systematic review and network meta-analysis.
Cipriani A, Furukawa TA, Salanti G, Chaimani A, Atkinson LZ, Ogawa Y, Leucht S, Ruhe HG, Turner EH, Higgins JPT, Egger M, Takeshima N, Hayasaka Y, Imai H, Shinohara K, Tajika A, Ioannidis JPA, Geddes JR.

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(17)32802-7/fulltext

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp