Percezione del paziente delle reazioni avverse ai farmaci biologici per le malattie infiammatorie immuno-mediate.

Sebbene il carico delle reazioni avverse ai farmaci (ADR) abbia un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti, manca una conoscenza approfondita delle prospettive dei pazienti sul peso delle ADR attribuite ai biologici.

 

Questo studio è stato condotto per ottenere informazioni sul carico percepito dal paziente delle ADR sperimentate con l’uso dei farmaci biologici.

Metodi.

Il Dutch Biologic Monitor è un sistema di coorte prospettico, multicentrico, per il monitoraggio degli eventi, che include le informazioni raccolte da questionari basati sul web da pazienti che utilizzano farmaci biologici, principalmente per malattie infiammatorie immuno-mediate (IMID). Ai pazienti è stato chiesto di completare questionari bimestrali sui farmaci biologici utilizzati, indicazioni per cui il farmaco biologico è stato utilizzato, ADR sperimentate, conseguenze delle reazioni avverse e carico su una scala di tipo Likert a cinque punti, che varia da 1 (nessun peso) a 5 (peso molto elevato). Sono stati valutati i potenziali fattori associati al carico di ADR segnalato dal paziente.

Risultati

Un totale di 1355 pazienti ha completato 6293 questionari tra il 1 ° gennaio 2017 e il 1 ° maggio 2019. Quasi la metà dei pazienti (665 pazienti, 49%), di cui il 69% con malattie reumatiche e il 31% con altre malattie, hanno riportato collettivamente 1720 ADR uniche. Infezioni e disturbi muscoloscheletrici erano le ADR più gravose e le reazioni al sito di iniezione erano le meno gravose. Le reazioni avverse che hanno portato al contatto con gli operatori sanitari erano più gravose delle reazioni avverse per cui non è stato necessario il contatto con gli operatori sanitari. Il fumo, le comorbidità respiratorie e psichiatriche sono state associate a un maggior carico di ADR. La malattia di Crohn, l’uso di adalimumab e l’uso di sulfasalazina come terapia di associazione sono stati associati a un minor carico di ADR.

Conclusioni

La prospettiva del paziente fornisce informazioni importanti sul peso delle ADR sperimentate dai soggetti in trattamento con i farmaci biologici. Queste informazioni potrebbero essere utilizzate dagli operatori sanitari per ottimizzare il trattamento con farmaci biologici.

Bibliografia

van Lint, J.A., Jessurun, N.T., Hebing, R.C.F. et al. Patient-Reported Burden of Adverse Drug Reactions Attributed to Biologics Used for Immune-Mediated Inflammatory Diseases. Drug Saf 43, 917–925 (2020). L’abstract dell’articolo è disponibile qui.

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp