Aumento della capacità produttiva per il vaccino anti-COVID-19 di BioNTech/Pfizer

Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA ha approvato siti aggiuntivi per la produzione di Comirnaty, il vaccino anti-COVID-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer. Il primo si trova a Francoforte sul Meno, in Germania, ed è gestito da Sanofi-Aventis Deutschland GmbH, mentre il secondo è ubicato a Hameln, sempre in Germania, ed…

Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA ha approvato siti aggiuntivi per la produzione di Comirnaty, il vaccino anti-COVID-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer.

Il primo si trova a Francoforte sul Meno, in Germania, ed è gestito da Sanofi-Aventis Deutschland GmbH, mentre il secondo è ubicato a Hameln, sempre in Germania, ed è gestito da Siegfried Hameln GmbH. Entrambi produrranno il vaccino nella sua formulazione finale.

Questi siti forniranno fino a 50 milioni di dosi in più nel 2021.

Tali raccomandazioni non necessitano di una decisione della Commissione europea, per cui i siti possono diventare operativi immediatamente.

L’EMA è in dialogo costante con tutti i titolari delle autorizzazioni all’immissione in commercio dei vaccini anti-COVID-19, i quali stanno cercando di ampliare la loro capacità produttiva per assicurare la fornitura di vaccini. L’Agenzia fornisce orientamenti e consulenza sulle evidenze necessarie per supportare e accelerare le domande di aggiunta di nuovi siti o di aumento della capacità di quelli esistenti per la produzione di vaccini anti-COVID-19 di elevata qualità.

Leggi qui il comunicato EMA.

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp