Incidenza di insufficienza renale acuta nei pazienti che utilizzano Levetiracetam rispetto ad altri farmaci antiepilettici

Il Levetiracetam è un farmaco utilizzato in monoterapia nella terapia delle crisi epilettiche ad esordio parziale, con o senza secondaria generalizzazione. Viene anche usato, insieme ad altri principi attivi, nel trattamento delle crisi miocloniche e delle crisi tonico-cloniche generalizzate, sia in soggetti adulti che in adolescenti con più di 12 anni di età. Il danno…

Il Levetiracetam è un farmaco utilizzato in monoterapia nella terapia delle crisi epilettiche ad esordio parziale, con o senza secondaria generalizzazione. Viene anche usato, insieme ad altri principi attivi, nel trattamento delle crisi miocloniche e delle crisi tonico-cloniche generalizzate, sia in soggetti adulti che in adolescenti con più di 12 anni di età.

Il danno renale acuto è una reazione avversa attesa, elencata nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) per il Levetiracetam, che, come detto, rappresenta uno dei moderni farmaci antiepilettici più utilizzati.

Per questo motivo è stato condotto uno studio volontario di sicurezza post-autorizzazione per caratterizzare il tasso di insufficienza renale acuta (IRA) nei pazienti esposti al levetiracetam rispetto ad altri antiepilettici. L’obiettivo è stato quello di confrontare, nel mondo reale, l’incidenza di IRA in pazienti che iniziavano levetiracetam con quella dei pazienti che iniziavano altri antiepilettici, sia in monoterapia che in politerapia.

È stato utilizzato IBM® MarketScan® Commercial, un database che contiene informazioni su oltre 125 milioni di utenti, coperti da assicurazione, per il periodo compreso tra gennaio 2008 e dicembre 2017. In questo studio retrospettivo sono state definite due coorti: una di pazienti che hanno iniziato un trattamento antiepilettico in monoterapia (“coorte di monoterapia”) e una seconda coorte che ha iniziato un trattamento antiepilettico in aggiunta a un altro trattamento in corso (“coorte di politerapia”). I pazienti sono stati seguiti in un periodo di follow-up compreso tra la data indice (in cui hanno iniziato la terapia antiepilettica) fino alla prima diagnosi di insufficienza renale acuta, alla fine della finestra di rischio (calcolata a 30 giorni dalla data indice), alla cessazione della copertura assicurativa o alla fine del periodo di studio, a seconda di quale evento si è verificato per primo.

Complessivamente, 110.336 pazienti erano eleggibili per la coorte di monoterapia e 96.215 per quella di politerapia. Il tasso di insufficienza renale acuta a seguito di un nuovo trattamento antiepilettico è stato rispettivamente di 6,0 e 6,5 per 10.000 pazienti per le due coorti, nei primi 30 giorni dopo l’inizio della terapia.

Il tasso di incidenza è stato calcolato come il numero totale di nuove diagnosi di IRA durante il periodo di follow-up diviso per la somma dei pazienti/mese durante il follow-up.

Sono stati calcolati poi l’IRR (“incidence rate ratio” che si ottiene dividendo il tasso di incidenza nel gruppo trattato con Levetiracetam con il tasso di incidenza nel gruppo di controllo) e l’IRD (“incidence rate difference” che si ottiene sottraendo il tasso di incidenza di insufficienza renale acuta nel gruppo in trattamento con Levetiracetam da quello di controllo in politerapia)

Nella coorte in monoterapia, l’IRR per insufficienza renale acuta è stato di 1,37 (95% intervallo di confidenza [CI] 0,80-2,34) e il corrispondente IRD è stato di 2,0 (95% CI – 1,12 a 5,12) casi per 10.000 pazienti al mese. Nella coorte di politerapia, l’IRR aggiustato per l’insufficienza renale acuta è stato di 0,94 (95% CI 0,51-1,74) e l’IRD corrispondente è stato di – 0,42 casi per 10.000 pazienti pazienti al mese (95% CI – 4,01-3,17).

Questi dati confermano che il tasso di incidenza di insufficienza renale acuta, sia nei pazienti in monoterapia con Levetiracetam, che in politerapia con più antiepilettici, è molto basso e, sebbene non si possa escludere l’insorgenza di questo effetto indesiderato, il farmaco ha un buon profilo di sicurezza.

Bibliografia

Raphaelle Beau-Lejdstrom, Lai San Hong, “Incidence of Acute Renal Failure in Patients Using Levetiracetam Versus Other Antiseizure Medications: A Voluntary Post-Authorization Safety Study “

Leggi l’abstract dell’articolo qui.

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp