Nota Informativa Importante su medicinali contenenti clormadinone acetato o nomegestrolo acetato

Riassunto: I medicinali contenenti clormadinone acetato (5-10 mg/compressa) o nomegestrolo acetato (3,75-5 mg/compressa) sono indicati solo quando altri interventi sono considerati inappropriati. Il trattamento deve essere limitato alla dose efficace più bassa e alla durata più breve. Esiste un rischio aumentato di sviluppare meningioma (singolo o multiplo) dopo l’uso di clormadinone acetato o nomegestrolo acetato,…

Riassunto:

  • I medicinali contenenti clormadinone acetato (5-10 mg/compressa) o nomegestrolo acetato (3,75-5 mg/compressa) sono indicati solo quando altri interventi sono considerati inappropriati. Il trattamento deve essere limitato alla dose efficace più bassa e alla durata più breve.
  • Esiste un rischio aumentato di sviluppare meningioma (singolo o multiplo) dopo l’uso di clormadinone acetato o nomegestrolo acetato, soprattutto a dosi elevate per un periodo di tempo prolungato. Il rischio aumenta con il cumulo delle dosi.
  • I prodotti contenenti clormadinone acetato o nomegestrolo acetato sono controindicati nelle pazienti con meningioma o con una storia di meningioma.
  • Le pazienti devono essere monitorate per i meningiomi in accordo con la pratica clinica.
  • Se ad una paziente trattata con clormadinone acetato o nomegestrolo acetato viene diagnosticato un meningioma, il trattamento deve essere interrotto definitivamente.

Leggi qui la nota informativa AIFA.

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp