Nota informativa AIFA importante sulla gestione delle Reazioni Avverse Cutanee Gravi (SCAR) associate a Incivo (telaprevir)

L’Agenzia Italiana del Farmaco, in accordo con l’Agenzia Europea dei Medicinali, ha reso disponibili ad aprile 2013 importanti informazioni riguardanti la gestione delle Reazioni Avverse Cutanee Gravi (SCAR) associate a Incivo (telaprevir).

Sono stati riportati due casi di necrolisi epidermica tossica (TEN), di cui uno fatale, in associazione all’uso di telaprevir.

È importante aderire alle raccomandazioni per il monitoraggio e la gestione delle eruzioni cutanee riportate nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP), inclusa l’immediata interruzione di telaprevir se si sviluppa una grave eruzione cutanea.
Dati recenti suggeriscono che la co-somministrazione con peginterferone e ribavirina può contribuire alla comparsa di eruzione cutanea; può essere necessario interrompere il trattamento anche con questi medicinali.
I pazienti devono essere informati della necessità di contattare immediatamente il medico al verificarsi o al peggioramento di un’eruzione cutanea.

http://www.agenziafarmaco.gov.it/sites/default/files/IT-DHCP%20INCIVO-Mar%202013-portale.pdf

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp