Rischio di diabete di nuova insorgenza in pazienti trattati con statine: studio di coorte condotto sulla popolazione

logo BMJUno studio di coorte canadese ha valutato il rischio di diabete di nuova insorgenza tra i pazienti trattati con diversi inibitori della HMG-CoA reduttasi (statine), evidenziando un aumentato rischio di diabete di nuova insorgenza associato al trattamento con statine ad elevata potenza, in particolare atorvastatina e simvastatina rispetto alla pravastatina.

Gli inibitori dell’Idrossi-metil-glutaril-coenzima A reduttasi (HMG-CoA), o statine, sono tra i farmaci più prescritti e presentano benefici ormai noti nei pazienti a rischio di malattie cardiovascolari. Sebbene le statine siano ben tollerate dalla maggior parte dei pazienti, recentemente è stata suggerita un’associazione con il diabete di nuova insorgenza. Con l’obiettivo di valutare la relazione tra l’uso di particolari statine e il diabete di nuova insorgenza, gli autori hanno condotto uno studio di coorte retrospettivo sulla popolazione residente in Ontario (Canada). La valutazione dei casi di diabete di nuova insorgenza, è stata utilizzata come outcome principale. Gli Hazard Ratios (HR)sono stati calcolati per determinare l’effetto della dose e del tipo di statina sul rischio di insorgenza del diabete.

Metodi
Sono stati inclusi nello studio tutti i pazienti di età superiore o uguale a 66 anni che hanno iniziato il trattamento con statine dal 1 agosto 1997 al 31 marzo 2010. L’analisi è stata ristretta ai nuovi utilizzatori a cui non erano state prescritte statine per almeno un anno precedente la data indice. Sono stati esclusi i pazienti con diabete diagnosticato prima dell’inizio del trattamento con statine.

Risultati
Dal confronto con pravastatina (il farmaco di riferimento in tutte le analisi), è emerso un aumento del rischio di diabete di nuova insorgenza associato all’uso di atorvastatina (Hazard Ratio corretto 1.22, intervallo di confidenza al 95% 1,15-1,29), rosuvastatina (1,18, 1,10-1,26) e simvastatina (1.10 , 1,04-1,17). Non è stato riscontrato un alcun rischio significativamente aumentato tra i pazienti che hanno ricevuto fluvastatina (0,95, 0,81-1,11) o lovastatina (0,99, 0,86-1,14). Il rischio assoluto di diabete di nuova insorgenza è risultato di circa 31 e 34 eventi per 1000 anni per atorvastatina e rosuvastatina, rispettivamente. È stato riscontrato un rischio assoluto leggermente inferiore con simvastatina (26 eventiper 1000 persone anno) rispetto a pravastatina (23 eventi per 1000 persone anno). I risultati sono stati sovrapponibili, indipendentemente dal fatto che le statine fossero state utilizzate per prevenzione primaria o secondaria delle patologie cardiovascolari. Sebbene siano stati osservati risultati simili quando le statine sono state raggruppate per potenza, il rischio di diabete di nuova insorgenza associato all’uso di rosuvastatina è risultato non-significativo (Hazard Ratio corretto 1,01, 0,94-1,09), prendendo in considerazione la dose.

Conclusioni
Il trattamento con statine ad elevata potenza, in particolare atorvastatina e simvastatina, potrebbe essere associato ad un aumentato rischio di diabete di nuova insorgenza rispetto al trattamento con pravastatina.

Carter AA, Gomes T, Camacho X, Juurlink DN, Shah BR, Mamdani MM.

Risk of incident diabetes among patients treated with statins: population based study.

BMJ 2013 May 23;346:f2610.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23704171

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp