Politerapia e malnutrizione

Una revisione evidenzia i meccanismi, che instaurano un circolo vizioso tra politerapia, polimorbidità e malnutrizione, negli anziani

Introduzione:

La malnutrizione e la politerapia aumentano con l’età e con la polimorbidità e interagiscono tra loro in base ad una serie di meccanismi. La correlazione tra malnutrizione, polimorbidità ed età è ben nota, ma l’interrelazione di politerapia e malnutrizione è ancora poco studiata. In Europa, i paesi con la più alta presenza di politerapia sono la Repubblica Ceca e la Finlandia, mentre si riscontrano i livelli più bassi di politerapia in Norvegia e nei Paesi Bassi.

Risultati:

Lo studio descrive il verificarsi, le conseguenze ed il rapporto reciproco di malnutrizione e politerapia; inoltre, sintetizza le più recenti acquisizioni riguardo l’influenza dei farmaci sullo stato nutrizionale .

Sommario:

L’influenza della politerapia sulla nutrizione è suggerita dall’osservazione che i problemi di malnutrizione si verificano per lo più nei pazienti anziani, e che questi sono più frequentemente soggetti a politerapia. È noto che circa il 65% dei pazienti ospedalizzati ha uno stato nutrizionale peggiore dei loro coetanei sani. A sua volta, il peggioramento dello stato nutrizionale influenza negativamente il processo di guarigione.

Zadak Z, Hyspler R, Ticha A, Vlcek J., Polypharmacy and malnutrition,

Curr Opin Clin Nutr Metab Care. 2013 Jan;16(1):50-5. doi: 10.1097/MCO.0b013e32835b612e.

LINK: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23201650

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp