Gli ingredienti necessari per interventi efficaci, al fine di migliorare l’aderenza terapeutica

Uno studio individua gli elementi necessari per sostenere la compliance dei pazienti alla terapia farmacologica

La non aderenza alla prescrizione terapeutica è fenomeno comune e costoso (in media, il 50% dei farmaci per malattie croniche non viene assunto secondo prescrizione) e la responsabilità è da addebitarsi ai pazienti, ai medici, e al Sistema Sanitario nel suo complesso.

Poiché il problema della scarsa compliance è spesso multifattoriale, i programmi per migliorare l’aderenza del farmaco devono adottare approcci globali, che spesso coinvolgono strategie di diverso genere.

Molte recensioni hanno individuato interventi efficaci nel promuovere l’aderenza, sia generale che specifica, ai farmaci. Sebbene non esistano formule universalmente valide, alcuni fattori sono risultati essenziali per ogni intervento ben progettato, al fine di migliorare la compliance del farmaco: spiegare al paziente il trattamento a cui è sottoposto, fornendo consulenza e spiegazioni, assicurare che esistono strumenti e strategie per aiutare il paziente nell’auto-monitoraggio e aumentare l’accesso ai farmaci a prezzi accessibili.

Leah L. Zullig, Eric D. Peterson, Hayden B. Bosworth, Ingredients of Successful Interventions to Improve Medication Adherence

JAMA. Published online November 21, 2013. doi:10.1001/jama.2013.282818

Link: http://jama.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=1784085

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp