Uno stop ai farmaci ad alto dosaggio di paracetamolo dall’americana Food and Drug Administration (FDA)

La FDA raccomanda ai medici di non prescrivere farmaci, che contengano concentrazioni di paracetamolo superiori ai 325 mg pro dose.

 

Dopo aver chiesto alle industrie farmaceutiche di ridurre il contenuto di paracetamolo (acetaminofene) nei prodotti medicinali, la US Food and Drug Administration (FDA) raccomanda, ora, ai medici di non prescrivere farmaci con contenuto di paracetamolo troppo elevato. Dosaggi giornalieri eccessivi possono, infatti, avere conseguenze gravi e potenzialmente mortali a carico del fegato.

Nel 2011, la FDA aveva concesso ai produttori 3 anni di tempo per ridurre volontariamente il contenuto di paracetamolo a non più di 325 mg per compressa o capsula. Il termine di 3 anni si è concluso a gennaio 2014, ma non tutti i produttori hanno aderito alla richiesta.

Il paracetamolo è un analgesico e antipiretico contenuto in numerosi farmaci da banco e in farmaci che richiedono prescrizione medica, in associazione con altre sostanze, solitamente oppioidi, come codeina, ossicodone e idrocodone (o diidrocodeinone). Gravi danni epatici possono intervenire quando l’uso del paracetamolo supera la dose massima raccomandata di 4 grammi al giorno o quando il farmaco è associato ad assunzione di alcool.

Il 14 gennaio la FDA ha emesso una raccomandazione rivolta ai medici e agli operatori sanitari perché evitino di prescrivere o somministrare farmaci, che contengano concentrazioni di paracetamolo superiori ai 325 mg pro dose. L’Agenzia spiega, infatti, che non ci sono prove che dosi maggiori producano benefici tali da bilanciare i maggiori rischi di danni epatici e informa che intende iniziare la procedura per ritirare dal mercato i farmaci residui, che superano tale dosaggio.

L’azione della FDA non si applica ai farmaci da banco che contengono paracetamolo, da solo o associato ad altre sostanze, come capita nei prodotti per la tosse o il raffreddore. Da un’indagine di Propublica, un gruppo giornalistico indipendente no-profit, è emerso che questi farmaci contengono fino a 625 mg di paracetamolo pro dose.

La FDA annuncia che emetterà un altro avviso di sicurezza per i farmaci da banco, in modo da informare i consumatori dei rischi di danni epatici.
Mike Mitka, FDA Asks Physicians to Stop Prescribing High-Dose Acetaminophen Products, JAMA. 2014;311(6):563. doi:10.1001/jama.2014.716.
LINK: http://jama.jamanetwork.com/article.aspx?

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp