I dati relativi alla sicurezza dell’uso dei farmaci durante l’allattamento sono ancora scarsi.
Uno studio analizza le segnalazioni di Reazioni Avverse a farmaco, registrate nel sistema di farmacovigilanza francese e riguardanti neonati allattati al seno.
Obiettivi
La maggior parte dei farmaci passa nel latte materno e può, quindi, essere assunta dal lattante. I dati relativi alla sicurezza dell’uso di farmaci da parte delle donne che allattano non sono uniformi, e quasi nulla si sa su questo problema per molti farmaci.
Metodi
Scopo dello studio è descrivere le reazioni avverse ai farmaci, trasmessi nel latte materno, sulla base dei dati raccolti nel database del sistema francese di farmacovigilanza. Gli autori hanno studiato tutte le segnalazioni spontanee di reazioni avverse da farmaco (ADR), riguardanti neonati allattati al seno, registrate nella banca dati nazionale di farmacovigilanza da parte dei 31 centri regionali di farmacovigilanza francesi, tra il 1984 e giugno 2011.
Risultati
Tra il gennaio 1985 ed il giugno 2011, sono state notificate alla rete francese di farmacovigilanza 276 reazioni avverse a farmaco, in 174 bambini allattati al seno. Le ADR più frequenti erano neurologiche (28,6%) e gastrointestinali (20,3%); 65 (37,4%) erano gravi.
I risultati dello studio confermano che alcuni farmaci sono stati frequentemente correlati a Reazioni Avverse gravi. Due casi di ADR (1,1%) hanno avuto un punteggio (14), in base al quale la causalità è risultata ‘certa’, per 13 ADR (7,5%), la causalità è risultata ‘probabile’ (punteggio: 13).
I farmaci sospetti includono farmaci antiepilettici, analgesici oppiacei e benzodiazepine.
I risultati dello studio dimostrano anche che alcuni farmaci che si riteneva fossero innocui o per i quali non erano disponibili dati, come ketoprofene e idrossizina, possono essere implicati in effetti avversi. Infine, è emerso che alcuni farmaci, che non devono essere usati durante l’allattamento al seno (come la pseudoefedrina) sono comunque usati, come si può dedurre dal fatto che sono risultati coinvolti in molte delle reazioni avverse registrate.
Conclusioni
Dallo studio risulta che raramente vengono segnalate ADR, durante l’allattamento al seno; ma non è chiaro se ciò sia dovuto ad una scarsa consapevolezza o alla bassa incidenza delle ADR.
I risultati evidenziano la necessità di ulteriori studi (farmacocinetici, clinici ed epidemiologici), vista la scarsità di dati a disposizione.
Risulta anche evidente la necessità di migliorare l’informazione per il pubblico sui farmaci di auto-medicazione, durante l’allattamento.
C Soussan, A Gouraud, G Portolan, MJ Jean-Pastor, C Pecriaux, JL Montastruc, C Damase-Michel, I Lacroix
Drug-induced adverse reactions via breastfeeding: a descriptive study in the French Pharmacovigilance Database
Eur J Clin Pharmacol. 2014 Sep 4. DOI: 10.1007/s00228-014-1738-2 [Epub ahead of print]