Linee guida per la diagnosi e la terapia della fibrillazione atriale

EvidenceUna sintesi delle più recenti raccomandazioni del National Institute for Health and Care Excellence (NICE).

 

 

La fibrillazione atriale (FA) è una causa importante di morbilità, in particolare di stroke e riduce l’aspettativa di vita.

L’articolo sintetizza le più recenti raccomandazioni del National Institute for Health and Care Excellence (NICE), che sono basate su una revisione sistematica delle migliori evidenze disponibili, tenendo conto anche del rapporto costo-efficacia degli interventi sanitari.

Benefici e  rischi del trattamento andrebbero, comunque, sempre discussi con il paziente.

In primo luogo sono, naturalmente, necessarie diagnosi e valutazione, per poter mettere a punto un piano di cura personalizzato.

Per  tutti i pazienti con FA, è consigliata la valutazione del rischio di stroke e del rischio emorragico.

La revisione delle linee guida sottolinea la necessità di individuare i soggetti a rischio molto basso di stroke, che non dovrebbero essere trattati con anticoagulanti, mentre vanno trattati tutti gli altri pazienti, valutando sempre il rischio emorragico.

L’anticoagulante può essere un antagonista della vitamina K per via orale (es. warfarin) o un farmaco non antagonista della vitamina K (apixaban, dabigatran etexilate, rivaroxaban, secondo le valutazioni del NICE.

I pazienti in terapia con antagonisti della vitamina K  vanno monitorati.

Tutti i pazienti con FA dovrebbero essere rivalutati almeno una volta all’anno.

Gli autori ritengono che, nei pazienti con FA, la terapia anticoagulante sia sotto-utilizzata.

In particolare negli anziani, l’aspirina viene spesso preferita agli anticoagulanti, anche se questi ultimi, rispetto all’aspirina, riducono di circa il 50% il rischio di stroke.

Queste linee guida suggeriscono un cambio di paradigma, identificando i pazienti a basso rischio per i quali la terapia anticoagulante non è indicata e chiarendo definitivamente il concetto che l’aspirina non è un’alternativa costo-efficace.

 

Antonino Cartabellotta, Carlo Descovich,

Linee guida per la diagnosi e la terapia della fibrillazione atriale

Evidence 2014;6(6): e1000083 doi: 10.4470/E1000083

 

LINK: http://www.evidence.it/articolodettaglio/209/it/432/linee-guida-per-la-diagnosi-e-la-terapia-della-fibrillazione-atr/articolo?utm_source=Fondazione+GIMBE&utm_campaign=870f435ecd-EvidenceFibrillazioneAtriale_01.10.2014_Tutti&utm_medium=email&utm_term=0_406ca0253a-870f435ecd-86541773&goal=0_406ca0253a-870f435ecd-86541773

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp