AIFA: Richiamo alla segnalazione tempestiva da parte dei segnalatori

aifa

 

 

 

 

Fonte: AIFA 13/11/2014

L’AIFA ha riscontrato che è stato inserito nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) un numero elevato di segnalazioni con data di insorgenza della reazione addirittura di parecchi anni precedente alla data di compilazione della scheda.

L’Agenzia regolatoria ricorda che, pur non esistendo un preciso termine temporale, in base all’Art. 132 “Obblighi a carico delle strutture e degli operatori sanitari e successivi adempimenti dell’AIFA” del D.Lgs. 219/06, “I medici e gli altri operatori sanitari devono trasmettere le segnalazioni di sospette reazioni avverse, tramite l’apposita scheda, tempestivamente, al responsabile di farmacovigilanza della struttura sanitaria di appartenenza.”

La segnalazione di sospette reazioni avverse è un prezioso strumento per le attività di farmacovigilanza, in quanto consente di rilevare i potenziali segnali di sicurezza relativi all’uso dei medicinali, ma rischia di essere inefficace, se perviene in tempi eccessivamente lunghi.

Inoltre, nel caso di segnalazioni inserite in rete con anni di ritardo, diviene anche difficile l’acquisizione di eventuali informazioni mancanti, dal segnalatore o l’esecuzione del follow-up.

 

Link: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/richiamo-alla-segnalazione-tempestiva-da-parte-dei-segnalatori-13112014

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp