Interazioni farmaco-malattia e farmaco-farmaco

the BMJ

 

Un esame sistematico delle raccomandazioni contenute nelle linee guida cliniche del National Institute of Health and Care Excellence (NICE) del Regno Unito.

 

 

 

 

Obiettivi

Identificare il numero delle interazioni farmaco-malattia e farmaco-farmaco per le tre condizioni principali, che sono prese in esame nelle linee guida cliniche del National Institute of Health and Care Excellence (NICE): diabete di tipo 2, insufficienza cardiaca e depressione.

 

Disegno

Identificazione, quantificazione e classificazione sistematiche delle interazioni potenzialmente gravi farmaco-malattia e farmaco-farmaco per i farmaci consigliati dalle linee guida cliniche NICE per diabete di tipo 2, insufficienza cardiaca e depressione, rispetto ad altre 11 condizioni comuni e ai farmaci consigliati dalle linee guida NICE per quelle condizioni.

 

Principali esiti da misurare

Interazioni potenzialmente gravi farmaco-malattia e farmaco-farmaco.

 

Risultati

Seguendo le raccomandazioni per la prescrizione di 12 linee guida cliniche del Regno Unito, si rischiano interazioni farmacologiche potenzialmente gravi.

Gli autori hanno individuato 32 interazioni farmaco-malattia potenzialmente gravi trai farmaci raccomandati nelle linee guida per il diabete di tipo 2 e le altre 11 condizioni  confrontate, sei per i farmaci raccomandati nelle linee guida per la depressione e 10 per i farmaci raccomandati nelle linee guida per l’insufficienza cardiaca.

Di queste interazioni farmaco-malattia, 27 (84 %) nelle linee guida per il diabete di tipo 2 e tutte quelle delle altre due linee guida erano tra il farmaco raccomandato e la malattia renale cronica.

Le interazioni farmacologiche potenzialmente più gravi sono state individuate trai farmaci raccomandati dalle linee guida per ciascuna delle tre condizioni indice e i farmaci raccomandati dalle linee guida per le altre 11 condizioni: 133 interazioni farmacologiche per i farmaci raccomandati nelle linee guida per il diabete di tipo 2, 89 per la depressione e 111 per l’insufficienza cardiaca.

Poche di queste interazioni farmaco-malattia o farmaco- farmaco sono state evidenziate nelle linee guida per le tre condizioni principali (diabete di tipo 2, insufficienza cardiaca e depressione).

 

Conclusioni

Le interazioni farmaco-malattia sono risultate relativamente rare, tranne il caso in cui il paziente era affetto anche da malattia renale cronica.

Per sviluppare delle linee guida si dovrebbe adottare un approccio sistematico, per quanto riguarda le potenziali interazioni farmaco-malattia, tenendo conto delle conoscenze epidemiologiche sulle comorbidità delle persone con la patologia sulla quale sono focalizzate le linee guida e, soprattutto, si dovrebbe valutare se la malattia renale cronica è comune in quella popolazione.

Sono, invece, risultate frequenti le interazioni farmacologiche potenzialmente gravi tra farmaci raccomandati per condizioni diverse.

L’elevato numero di interazioni potenzialmente gravi richiede approcci interattivi e innovativi per la messa a punto di linee guida, in modo da permettere a medici e pazienti con multimorbilità di prendere decisioni informate sulla scelta del farmaco.

 

S Dumbreck, A Flynn, M Nairn, M Wilson, S Treweek, SW Mercer, P Alderson, A Thompson, K Payne, B Guthrie,

Drug-disease and drug-drug interactions: systematic examination of recommendations in 12 UK national clinical guidelines

BMJ 2015;350:h949

 

Link: http://www.bmj.com/content/350/bmj.h949

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp