Incidenza e natura delle reazioni avverse agli antibiotici usati per la profilassi dell’endocardite

Journal of Antimicrobial ChemotherapyIl lavoro valuta le reazioni avverse ad amoxicillina e clindamicina, in Inghilterra tra il  2004 ed il 2014.

 

 

 

 

Obiettivi

La profilassi antibiotica prima di procedure dentali invasive è il fulcro della prevenzione dell’endocardite infettiva. Tuttavia, esistono da lungo tempo preoccupazioni circa il rischio di reazioni avverse come conseguenza di questa pratica. Questo studio ha l’obiettivo di valutare l’incidenza e la natura delle reazioni avverse alla profilassi con amoxicillina e clindamicina per la prevenzione dell’endocardite infettiva.

Metodi

Gli autori hanno utilizzato i dati della NHS Business Services Authority per la  profilassi antibiotica in Inghilterra dal gennaio 2004 al marzo 2014 e i dati della Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency  delle reazioni avverse a farmaco (ADR) per le prescrizioni del protocollo standard, che consiste in una singola dose orale di 3 g di amoxicillina o di 600 mg di clindamicina, per chi è allergico alla penicillina.

Risultati

Le prescrizioni, in totale, erano quasi 3 milioni. Il tasso delle ADR segnalate per la profilassi con amoxicillina era di 0 reazioni fatali/milione di prescrizioni e 22,62 reazioni non fatali/milione di prescrizioni. Per la clindamicina, è stato di 13 ADR fatali e 149 non fatali/milioni di prescrizioni. La maggior parte delle reazioni avverse alla clindamicina sono state infezioni da Clostridium difficile.

Conclusioni

Il tasso di segnalazione di ADR alla profilassi antibiotica in Inghilterra è stato basso, in particolare per l’amoxicillina, e inferiore rispetto alle stime precedenti. Ciò suggerisce che la profilassi con amoxicillina sia relativamente sicura per i pazienti senza una storia di allergia all’amoxicillina. La terapia con clindamicina è stata, invece, associata a tassi significativi di reazioni avverse fatali e non fatali associate alle infezioni da Clostridium difficile. Questi erano superiori al previsto e simili a quelli della clindamicina per altre dosi, durata e vie di somministrazione.

 

Thornhill MH1, Dayer MJ2, Prendergast B3, Baddour LM4, Jones S5, Lockhart PB6.

Incidence and nature of adverse reactions to antibiotics used as endocarditis prophylaxis.

J Antimicrob Chemother. 2015 Apr 29. pii: dkv115. [Epub ahead of print]

Link: http://jac.oxfordjournals.org/content/early/2015/04/28/jac.dkv115.long

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25925595

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp