Focus Farmacovigilanza

focus farmacovigilanza 3

 

È stato pubblicato on-line il numero 87 (marzo-aprile 2015) di “Focus Farmacovigilanza”.

 

 

 

L’editoriale di Fabio Firenzuoli, del Centro di riferimento per la Fitoterapia della Regione Toscana – Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Firenze, è dedicato alla fitovigilanza.

Firenzuoli osserva che anche la medicina con le erbe deve essere controllata, perché  “la medicina è una, le regole sono uguali per tutti, sia per la dimostrazione di prove di efficacia sia al contrario per la valutazione degli effetti indesiderati. Il metodo scientifico è sovrano comunque.”

Sottolinea, poi, l’importanza del sistema di fitosorveglianza nato nel 2002 presso l’Istituto Superiore di Sanità, per impulso di AIFA e Ministero della Salute.

Il sistema è stato  pensato per i prodotti naturali non registrati come medicinali, che espongono ai rischi maggiori per le possibili contaminazioni ambientali, presenza di sostanze non conformi, concentrazioni di principi attivi variabili, ecc.

La fitosorveglianza ha una sezione  dedicata all’interno di Epicentro, il portale di epidemiologia per la sanità pubblica curato dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute.

Link: http://www.epicentro.iss.it/focus/erbe/fitosorveglianza.asp

La rubrica “Il punto” è dedicata alle Reazioni avverse ai farmaci oncologici: segnalazione spontanea e signal detection.

Marco Tuccori e Sabrina Montagnani osservano che la sottosegnalazione è un problema diffuso, ma è accentuato in oncologia, dove gli eventi avversi sono tendenzialmente accettati come un prezzo da pagare per il trattamento della malattia, quando non sono attribuiti al progredire del tumore o alle patologie concomitanti del paziente oncologico.

In presenza di numeri elevati di reazioni avverse, in oncologia, vengono segnalate solo quelle gravi, ma  questa forma di selezione crea problemi per l’identificazione e l’analisi del segnale.

Gli autori suggeriscono, quindi, l’adozione di strategie per migliorare la qualità della segnalazione in oncologia, come l’adozione di schede di segnalazione specifiche.

 

Link:  http://www.farmacovigilanza.eu/node/12085

http://www.farmacovigilanza.eu/sites/default/files/ff_2_2015_def.pdf

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp