Linee guida per il reporting di revisioni sistematiche e meta-analisi: il PRISMA Statement

EvidenceEvidence, la rivista open access della Fondazione Gimbe, pubblica la versione italiana del PRISMA Statement.

 

 

 

Nel 1996, un gruppo internazionale ha sviluppato le linee guida QUOROM Statement (QUality Of Reporting Of Meta-analyses), per il reporting delle meta-analisi di trial controllati randomizzati.

Nel 2005, si è svolto ad Ottawa, in Canada, un meeting di tre giorni, in cui è stato rivisto e aggiornato QUOROM e si è arrivati alle nuove linee guida chiamate PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic reviews and Meta-Analyses), che tengono conto anche dei risultati di una survey internazionale.

Il PRISMA STATEMENT è costituito da una checklist di 27 punti, che ha l’obiettivo di guidare gli autori nel migliorare il reporting di revisioni sistematiche e meta-analisi e può essere utilizzato anche per il reporting di revisioni sistematiche di altri tipi di studi, in particolare quelli che valutano l’efficacia degli interventi sanitari.

Il PRISMA STATEMENT deve sostituire il QUOROM Statement per le riviste che lo hanno supportato e l’auspicio è che altre se ne aggiungano, registrandosi sul sito.

La qualità del reporting delle revisioni sistematiche non è ancora ottimale: essendo basato sull’evidenza, PRISMA è uno strumento in evoluzione e i lettori sono invitati a dare il loro apporto per il suo miglioramento.

 

D Moher, A Liberati, J Tetzlaff, DG Altman, The PRISMA Group,

Linee guida per il reporting di revisioni sistematiche e meta-analisi: il PRISMA Statement,

Evidence 2015;7(6): e1000114 doi: 10.4470/E1000114.

Link:

http://www.evidence.it/articolodettaglio/209/it/465/linee-guida-per-il-reporting-di-revisioni-sistematiche-e-metaan/articolo

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp