Correzione dello stile di vita e metformina migliorano la sensibilità all’insulina

Diabetes_Journals

 

 

Uno studio della American Diabetes Association sui partecipanti al Diabetes Prevention Program.

 

 

 

 

Sono state  identificate le varianti di genetiche associate all’insulinoresistenza  (IR) nella popolazione generale, ma non è ancora noto se le persone con arricchimento genetico di queste IR – varianti rispondono in modo diverso agli interventi che mirano a migliorare la sensibilità all’insulina.

Metodi

Gli autori hanno costruito un punteggio di rischio genetico (GRS) basato su 17 IR – varianti e le dimensioni dei loro effetti (IR- GRS ponderato) per 2.713 partecipanti al Diabetes Prevention Program (DPP), con il consenso genetico. Hanno testato le associazioni tra punteggio IR- GRS ponderato e indice di sensibilità all’insulina (ISI) al basale in tutti i partecipanti e con la variazione dell’ISI ad 1 anno di follow- up per il gruppo trattato (con metformina e correzione dello stile di vita) e per il gruppo di controllo (placebo).

Tutti i modelli sono stati aggiustati per età, sesso, etnia e circonferenza della vita al livello basale (più ISI basale per i modelli di cambiamento ISI ad 1 anno).

Risultati

Un più alto IR – GRS è risultato associato ad un indice di sensibilità all’insulina basale inferiore (β = -0,754 [SE = 0,229] log – ISI per unità; p = 0.001 in modelli completamente aggiustati). Non c’era alcun effetto differenziale di trattamento per l’associazione tra IR- GRS sui cambiamenti dell’ISI; un IR – GRS superiore era associato ad attenuazione del miglioramento dell’ISI a 1 anno (β = -0,520 [SE = 0.233]; P = 0,03 nei modelli completamente aggiustati; tutti i bracci di trattamento).

Conclusioni

Gli interventi di correzione dello stile di vita e l’uso di  metformina hanno migliorato  l’indice di sensibilità all’insulina, indipendentemente dal carico delle varianti genetiche associate all’insulinoresistenza.

 

MF Hivert, CA Christophi, PW Franks, KA Jablonski, DA Ehrmann, SE Kahn, ES Horton, TI Pollin, KJ Mather, L Perreault, E Barrett-Connor, WC Knowler1, JC Florez,

Lifestyle and metformin ameliorate insulin sensitivity independently of the genetic burden of established insulin resistance variants in Diabetes Prevention Program participants,

Published online before print November 2, 2015, doi: 10.2337/db15-0950

Diabetes November 2, 2015

Link: http://diabetes.diabetesjournals.org/content/early/2015/10/30/db15-0950.abstract

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp