La Prevenzione delle reazioni avverse da farmaco in pazienti anziani ospedalizzati

Drugs and aging

 

Un trial randomizzato controllato cluster valuta l’efficacia dei software per la riconciliazione della terapia farmacologica.

 

 

 

 

 

Interventi efficaci per ridurre le reazioni avverse da farmaci (ADR) nei pazienti anziani ricoverati in ospedale sono carenti. I dati di precedenti trial randomizzati controllati (RCT) indicano che una revisione strutturata delle terapie farmacologiche seguite dal paziente può ridurre la prescrizione inappropriata nei pazienti ospedalizzati anziani. Tuttavia, non ci sono dati RCT che dimostrino che la riconciliazione riduca effettivamente le ADR in questa popolazione.

Metodi

Gli autori hanno eseguito un cluster RCT, che confronta le decisioni cliniche  adottate con il supporto di un software specifico e l’assistenza farmaceutica standard dei pazienti anziani ricoverati in ospedale con una malattia acuta. Nel corso di 13 mesi, sono stati rinclusi nello studio 1833 pazienti di età ≥ 65 anni ricoverati in servizi specialistici diversi dalla geriatria. Sono stati assegnati random 361 pazienti al braccio di intervento e studio e 376 pazienti al braccio di controllo, applicando l’intervento in un singolo timepoint entro 48 ore dal ricovero. L’endpoint primario (l’incidenza di ADR) è stato valutato in 7-10 giorni dopo il ricovero o la dimissione. Gli endpoint secondari erano la durata media del ricovero e il tasso di mortalità ospedaliera.

Risultati

Si sono verificate 91 ADR  nei 78 pazienti di controllo (20,7%) e 61 ADR nei 50 pazienti  del gruppo di intervento (13,9%), ciò equivale a una riduzione del rischio assoluto del 6,8%. Il numero necessario da trattare (NNT) per evitare che un paziente avesse una ADR era 15; l’NNT totale per prevenire un ADR era 14. La durata mediana del ricovero e il tasso di mortalità ospedaliera non sono risultati significativamente differenti.

Conclusioni

Una  riconciliazione della terapia farmacologica coadiuvata da  software di supporto alle decisioni  cliniche riduce significativamente l’incidenza di ADR in anziani ospedalizzati per malattie acute.

 

D O’Sullivan, D O’Mahony, MN O’Connor, P Gallagher, J Gallagher, S Cullinan, R O’Sullivan, J Eustace, S Byrne

Prevention of Adverse Drug Reactions in Hospitalised Older Patients Using a Software-Supported Structured Pharmacist Intervention: A Cluster Randomised Controlled Trial

Drugs Aging. 2015 Nov 23. [Epub ahead of print]

Link: http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs40266-015-0329-y

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp