Focus Farmacovigilanza

focus farmacovigilanza 3

 

È stato pubblicato on-line il numero 90 (settembre-ottobre 2015) di “Focus Farmacovigilanza”.

 

 

 

Nell’editoriale, Michael Rawlins illustra l’attività del National Institute for Clinical Excellence (NICE), di cui è  Presidente e fondatore. L’istituto è nato nel 1999, per iniziativa del Ministero della Salute britannico, come Agenzia indipendente con la finalità di fornire valutazioni tecnologiche e linee guida cliniche.

Chiara Biagi, del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche – DIMEC – Unità di Farmacologia, di Bologna confronta vecchi e nuovi farmaci per la terapia della sclerosi multipla, concludendo che  la teriflunomide e il dimetilfumarato hanno un profilo rischio/beneficio problematico e vanno utilizzati solo nel caso non sia possibile utilizzare glatiramer e interferone, che rimangono le terapie di prima linea.

Il Case Report è dedicato a due pazienti diabetici, che hanno avuto problemi  di controllo della glicemia, dopo l’assunzione di paracetamolo.

La rubrica Farmaci & bambino si occupa dei famaci per il reflusso gastroesofageo. Valuta procinetici (metoclopramide, domperidone, eritromicina e cisapride), inibitori di pompa protonica (omeprazolo, esomeprazolo, lansoprazolo e pantoprazolo) e  H2-antagonisti (principalmente ranitidina). Sottolinea la crescita dell’uso di inibitori di pompa protonica, anche in campo pediatrico, dovuta probabilmente a scarsa appropriatezza terapeutica; sconsiglia l’uso off label dei farmaci e ricorda che esistono alternative non farmacologiche, che possono aiutare a risolvere i sintomi, senza il rischio di Reazioni Avverse.

 

Link: http://www.farmacovigilanza.eu/sites/default/files/ff_5-2015_def.pdf

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp