Decorso, risultato e gestione delle reazioni avverse a farmaco associate all’uso di metformina

European Journal of Clinical Pharmacology

 

 

Uno, studio di coorte osservazionale prospettico, condotto nei Paesi Bassi, dal punto di vista del paziente.

 

 

 

 

 

Obiettivi

Lo studio ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sulla frequenza, il tempo di latenza, il risultato e la gestione delle più frequenti  Reazioni Avverse a Farmaco (ADR), correlate all’uso della metformina, nella pratica quotidiana.

Metodi

È  stato condotto uno studio di coorte prospettico osservazionale.

Attraverso le farmacie, sono stati reclutati 2.490 nuovi utenti di metformina, nei Paesi Bassi, tra il 1 febbraio 2008 ed il 1 aprile 2012.

I pazienti sono stati invitati a completare sei questionari web-based dopo 2 e 6 settimane, 3 , 6, 9 e 12 mesi dall’inizio del trattamento con metformina.

Sono state raccolte informazioni circa le caratteristiche del paziente, le ADR e l’uso di farmaci.

Risultati

Il verificarsi di almeno una possibile ADR correlata all’uso della metformina è stato riferito dal 34,5% dei pazienti. Una maggiore percentuale di donne ha segnalato il verificarsi di una ADR (39,6%) rispetto agli uomini (30,9%). L’11,4% ha smesso di usare la metformina entro 1 anno dall’avvio. Il 50,8% non ha intrapreso alcuna azione, per quanto riguarda la metformina, in seguito al verificarsi di ADR. Il 77,7% è guarito dall’ADR, nonostante abbia continuato la metformina. La maggior parte delle ADR si è verificata poco dopo l’inizio del trattamento, con un tempo medio di latenza di 1-6 giorni.

Conclusioni

Questo studio ha ottenuto, con successo, informazioni dai pazienti e ha rivelato alcune differenze specifiche nelle ADR, per quanto riguarda la frequenza, il tempo di latenza, la gestione e il risultato.

 

L de Jong, L Härmark, E van Puijenbroek.

Time course, outcome and management of adverse drug reactions associated with metformin from patient’s perspective: a prospective, observational cohort study in the Netherlands.

Eur J Clin Pharmacol. 2016 Feb 11. [Epub ahead of print]

http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00228-016-2019-z

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp