Rischio di cancro alla prostata nei pazienti trattati con aspirina a basso dosaggio

International Journal of Cancer

 

Uno studio di coorte retrospettivo condotto su Health Search, il data base della Società Italiana di Medicina Generale.

 

 

 

Un crescente corpo di evidenze indica che l’uso di aspirina a basso dosaggio riduce il rischio di alcuni adenocarcinomi. Mentre ci sono risultati sempre più numerosi e coerenti sull’effetto protettivo dell’aspirina a basso dosaggio nei confronti dei tumori del colon-retto ed altri, per quanto riguarda il cancro della prostata sono disponibili poche prove e contrastanti.

Obiettivi

Lo studio è stato condotto con lo scopo di valutare se l’aspirina a basso dosaggio riduca il tasso di incidenza dei tumori della prostata.

Metodi

È stato condotto uno studio di coorte retrospettivo basato sulla popolazione italiana, utilizzando il data base Health Search della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG).

Sono stati identificati i pazienti con cardiomiopatia ischemica o malattia cerebrovascolare. Sono stati adottati modelli multivariati di rischio proporzionale di Cox dipendenti dal tempo per stimare gli Hazard Ratio (HR) ed i relativi Intervalli di Confidenza al 95% di cancro alla prostata associati all’uso di aspirina a basso dosaggio.

Risultati

In una coorte di 13.453 pazienti, il tasso di incidenza globale di cancro alla prostata era 2,5 per 1.000 anni-persona. L’utilizzo di aspirina a basso dosaggio è risultato associato alla diminuzione del tasso di incidenza del cancro della prostata (HR = 0.64; IC 95% 0.48-0.86), trainata principalmente da una frequenza d’uso di aspirina a basso dosaggio ≥ due volte alla settimana (HR = 0.60; IC 95 % 0,43-0,83).

Tale associazione è risultata più pronunciata (HR = 0.43; IC 95% 0,21-0,91) quando l’aspirina a basso dosaggio è stata utilizzata per cinque o più anni.

Conclusioni

I risultati dello studio indicano che l’uso di aspirina a basso dosaggio, in pazienti con malattie cardiovascolari o cerebrovascolari, potrebbe essere associato a una riduzione del rischio di tumori della prostata.

 

F. Lapi, M. Levi, M. Simonetti, M. Cancian, D. Parretti, I. Cricelli, A. Sobrero, C. Cricelli,

Risk of prostate cancer in low-dose aspirin users: A retrospective cohort study

Int. J. Cancer, 139: 205–211. DOI: 10.1002/ijc.30061

 

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/ijc.30061/abstract

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp