The 2015-2020 Dietary Guidelines for Americans

Dietary Guidelines 2015-2020

 

 

 

Sono state pubblicate le Linee Guida 2015-2020 per la dieta degli Americani, elaborate dal Dipartimento per la Salute e Servizi Umani e dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti.

 

 

 

 

 

Nel corso dell’ultimo secolo, le carenze di nutrienti essenziali sono drasticamente diminuite e molte malattie infettive sono state debellate, ma allo stesso tempo è aumentato il carico di  malattie croniche, molte delle quali sono legate ad abitudini alimentari scorrette e all’inattività fisica. Circa la metà di tutti gli adulti americani ha una o più malattie croniche prevenibili correlate all’alimentazione, tra cui malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, sovrappeso e obesità.

Un grande corpo di prove dimostra,  ormai, che abitudini alimentari sane e attività fisica regolare possono aiutare a raggiungere e mantenere una buona salute e ridurre il rischio di malattie croniche, durante l’intero arco della vita.

A questo scopo, ogni 5 anni, i  Dipartimenti statunitensi della Salute e Servizi Umani e dell’Agricoltura pubblicano congiuntamente una relazione contenente le informazioni nutrizionali e dietetiche e le linee guida, basate sulle attuali conoscenze scientifiche e mediche.

Le Linee Guida per l’alimentazione vengono sviluppate da esperti in materia di politiche sanitarie e nutrizione e sono rivolte ai professionisti perché possano  aiutare la popolazione ad adottare una dieta sana e nutrizionalmente adeguata. Costituiscono il riferimento per sviluppare politiche sanitarie e programmi federali riguardanti il cibo e la nutrizione, nonché la base per i materiali di educazione alimentare per il pubblico, prodotti dalle diverse amministrazioni statali e locali. Altri destinatari, che possono utilizzare le Dietary Guidelines per sviluppare programmi e campagne di comunicazione per il grande pubblico, sono le aziende, le scuole,  i media e l’industria alimentare.

Le precedenti edizioni si concentravano, principalmente, sui singoli componenti della dieta, come gruppi di alimenti e sostanze nutritive. Tuttavia, le persone non mangiano gruppi di alimenti e nutrienti in modo isolato, ma piuttosto in combinazione e bisogna guardare alla totalità della dieta come modello alimentare. I componenti del modello alimentare possono avere effetti interattivi e potenzialmente cumulativi sulla salute. Questi modelli possono essere adattati alle preferenze personali di un individuo, consentendo ad ognuno la dieta più appropriata. Un crescente corpo di ricerca ha esaminato il rapporto tra modelli generali alimentari, salute e rischio di malattie croniche e le conclusioni sono sufficientemente solide da supportare consigli sulla dieta da adottare. I modelli alimentari e le caratteristiche di alimenti e nutrienti sono il focus delle raccomandazioni espresse nelle Dietary Guidelines 2015-2020.

Le Linee Guida indicano cinque punti principali, che incoraggiano abitudini alimentari sane, riconoscono che le persone avranno bisogno di fare cambiamenti nel cibo e nelle bevande che consumano, per arrivare ad un modello sano e sottolineano che tutti i settori della società devono svolgere il proprio ruolo per sostenere scelte sane. Un modello di alimentazione sana non è una gabbia rigida, ma piuttosto, un quadro flessibile in cui gli individui possono godere degli alimenti che soddisfano le loro preferenze personali, culturali e tradizionali e si adatta anche elle esigenze del bilancio familiare.  Nel documento, sono proposti anche diversi esempi di modelli alimentari, che traducono ed integrano le raccomandazioni in abitudini alimentari corrette.

I cinque punti principali:

1.       Seguire un modello di alimentazione sana, durante tutto il corso della vita, ad un livello adeguato di calorie e nutrienti,  per contribuire a raggiungere e mantenere il giusto peso corporeo e ridurre il rischio di malattie croniche.

2.       Varietà, densità di nutrienti e quantità. Per soddisfare le esigenze nutrizionali entro i limiti calorici, scegliere una varietà di cibi all’interno di tutti i gruppi alimentari e nelle quantità raccomandate.

3.       Limitare le calorie da zuccheri aggiunti e grassi saturi e ridurre l’assunzione di sodio.

4.       Scegliere gli alimenti e le bevande più sani, all’interno di tutti i gruppi alimentari, anche sulla base delle proprie preferenze personali e culturali, per adattarsi più facilmente al  cambiamento.

5.       Sostenere abitudini alimentari sane per tutti, a livello nazionale, a casa, a scuola, sul posto di lavoro e nei diversi luoghi di incontro.

Raccomandazioni chiave:

Le raccomandazioni chiave delle Dietary Guidelines  per abitudini alimentari sane dovrebbero essere applicate nella loro interezza, dato il rapporto di interconnessione che ogni componente della dieta può avere con gli altri.

Adottare un modello di alimentazione sana, dove siano rappresenti tutti gli alimenti e le bevande, ad un livello calorico adeguato.

Un modello di alimentazione sana comprende:

·         Una varietà di verdure da tutti i sottogruppi: verde, rosso e arancione, legumi, amidi ecc.

·         Frutta, in particolare frutti interi

·         Cereali, per almeno la metà integrali

·         latticini senza grassi o a basso contenuto di grassi: latte, yogurt, formaggi, e/o bevande a base di soia fortificato

·         Una varietà di alimenti ricchi di proteine: frutti di mare, carni magre e pollame, uova, legumi, noci, semi e prodotti di soia

·         Oli

Un modello di alimentazione sana limita:

·         grassi saturi e grassi trans, zuccheri aggiunti e sodio

Vengono indicati anche limiti quantitativi per i componenti della dieta, che destano particolari preoccupazioni per la salute pubblica:

·         Consumare meno del 10 per cento delle calorie giornaliere da zuccheri aggiunti

·         Consumare meno del 10 per cento delle calorie giornaliere da grassi saturi

·         Consumare meno di 2.300 milligrammi al giorno di sodio

·         Se si assume alcol, bere con moderazione:  massimo un bicchiere al giorno per le donne e due bicchieri al giorno per gli uomini e solo in età adulta

Queste raccomandazioni andrebbero seguite in parallelo con le linee guida per l’attività fisica degli Americani: Physical Activity Guidelines for Americans, per migliorare lo stato di salute e ridurre il rischio di malattie croniche.

 

http://health.gov/dietaryguidelines/2015/guidelines/

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp