AIFA: le principali notizie di maggio sulla sicurezza dei farmaci

aifa

Note Informative Importanti su Humalog KwikPen, valproato, canagliflozin. 

Comunicazione EMA sullo sviluppo di inibitori in pazienti affetti da emofilia A.

 

 

 

Nota Informativa Importante su Humalog KwikPen

Fonte: AIFA 25/05/2016

Humalog KwikPen a base di insulina lispro, un analogo insulinico rapido per il trattamento del diabete mellito dell’adulto, è disponibile solo nella forma farmaceutica di soluzione iniettabile in penna preriempita da 200 unità/ml, mentre Humalog 100 unità/ml soluzione iniettabile è disponibile in flaconi, cartucce ed in KwikPen.

È necessario assicurarsi che, nella prescrizione di Humalog KwikPen, sia chiaramente menzionata la concentrazione corretta da utilizzare.

L’insulina lispro 200 unità/ml deve essere somministrata utilizzando ESCLUSIVAMENTE la penna preriempita Humalog KwikPen 200 unità/ml. Il trasferimento dell’insulina lispro dalla penna Humalog KwikPen 200 unità/ml ad un qualsiasi altro sistema di erogazione di insulina può causare sovradosaggio e ipoglicemia grave oppure sottodosaggio e iperglicemia grave.

E’ importante che i pazienti che usano Humalog KwikPen 200 unità/ml siano consapevoli del rischio e siano informati di NON trasferire insulina dalla penna Humalog KwikPen 200 unità/ml ad altri sistemi di erogazione.

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/nota-informativa-importante-su-humalog-kwikpen-25052016

 

Nota Informativa Importante sui farmaci contenenti valproato

Fonte: AIFA 25/05/2016

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e la ditta titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio raccomandano l’uso del materiale educativo sul coretto uso dei farmaci contenenti valproato/acido valproico (sodio valproato, magnesio valproato, acido valproico, semisodio valproato e valpromide) in bambine, adolescenti e donne in età fertile, al fine di informare adeguatamente le pazienti e chi si prende cura di loro dei rischio di esiti avversi della gravidanza.

Il materiale è scaricabile sul sito dell’AIFA al seguente link:

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/aggiornamento-degli-strumenti-di-minimizzazione-del-rischio-correlato-all%E2%80%99uso-del-valproato-

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/nota-informativa-importante-sui-farmaci-contenenti-valproato-25052016

 

Comunicazione EMA sullo sviluppo di inibitori in pazienti affetti da emofilia A

Fonte: AIFA 20/05/2016

Il Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) dell‘Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha concluso la revisione di una meta-analisi di dati provenienti da tre studi osservazionali per valutare il rischio che si sviluppino anticorpi nei confronti di prodotti a base di fattore VIII ricombinante in pazienti con grave emofilia A (livelli di fattore VIII <1 %) precedentemente non sottoposti a terapie.

Le evidenze attualmente disponibili non confermano che Kogenate Bayer/Helixate NexGen siano associati ad un aumentato rischio di sviluppare inibitori del fattore VIII, rispetto ad altri prodotti a base di fattore VIII ricombinante, in pazienti precedentemente non trattati. Queste conclusioni confermano i risultati della revisione del 2013.

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/comunicazione-ema-sullo-sviluppo-di-inibitori-pazienti-affetti-da-emofilia-20052016

 

Nota Informativa Importante sui medicinali a base di canagliflozin

Fonte: AIFA 02/05/2016

In uno studio clinico con canagliflozin (CANVAS – studio in corso a lungo termine sugli esiti cardiovascolari) è stata riscontrata un’incidenza due volte superiore di casi di amputazione a livello degli arti inferiori (soprattutto a carico delle dita del piede).

Si ricorda agli operatori sanitari che, nei pazienti trattati con canagliflozin, è importante la routinaria cura preventiva del piede, il monitoraggio dei pazienti con fattori di rischio per amputazione, l’idratazione.

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/nota-informativa-importante-sui-medicinali-base-di-canagliflozin-02052016

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp