La resistenza agli antibiotici

logo jama 2014

 

Una review.

 

 

La scoperta degli antibiotici è considerata uno dei risultati più importanti della medicina moderna.

Gli antibiotici hanno salvato milioni di vite, ma l’antibioticoresistenza mette a rischio questi risultati e costituisce un problema di Sanità pubblica.

Obiettivi

Indagare i fattori associati all’antibioticoresistenza, l’epidemiologia di importanti organismi resistenti e le possibili soluzioni al problema.

Metodi

Su PubMed (2000-2016), NIH REPORTER e ClinicalTrials.gov sono stati cercati articoli e voci relative all’antibioticoresistenza, focalizzati sull’epidemiologia, gli effetti clinici, la scoperta di nuovi agenti per trattare le infezioni da batteri resistenti e le strategie non farmacologiche. Oltre agli articoli e alle altre voci trovate in questi database, sono stati revisionati documenti di indirizzo, relazioni e linee guida di Igiene e Sanità pubblica. Sono stati individuati 217 articoli e report e ne sono stati selezionati 103 per la revisione.

Risultati

L’aumento dell’antibioticoresistenza è stato causato da fattori di diverso genere, che includono l’inappropriata prescrizione e vendita degli antibiotici, l’utilizzo degli antibiotici al di fuori del campo sanitario e fattori genetici intrinseci dei batteri. Il problema è stato esacerbato dalla carenza di incentivi economici per lo sviluppo di nuovi antibiotici. Una gamma di problemi specifici correlati all’antibioticoresistenza (che comprende i batteri gram-negativi carbapenemi resistenti e colistina resistenti) pone nuove sfide di Sanità pubblica. Approcci alternativi per affrontare l’antibioticoresistenza includono nuovi metodi per sviluppare antibiotici e strategie per contenere la virulenza.

Conclusioni

L’antibioticoresistenza pone sfide significative, nella pratica clinica. La correzione degli usi scorretti degli antibiotici e interventi di Sanità pubblica abbinati a nuove strategie antibiotiche possono aiutare a combattere i ceppi multiresistenti, nel futuro.

 

JAMA. 2016 Sep 20;316(11):1193-1204. doi: 10.1001/jama.2016.11764.

Antimicrobial Resistance.

Marston HD, Dixon DM, Knisely JM, Palmore TN, Fauci AS.

http://jama.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=2553454

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp