Debellato il morbillo nel continente americano

paho-oms

L’annuncio è stato dato il 27 settembre dalla Pan American Health Organization.

 

 

 

Il continente americano, per primo al mondo, è stato dichiarato libero da morbillo, una malattia virale che può causare gravi problemi, come polmonite, edema cerebrale e morte. La certificazione è stata fatta da un comitato di esperti: the International Expert Committee for Documenting and Verifying Measles, Rubella, and Congenital Rubella Syndrome Elimination in the Americas.

Il risultato arriva dopo 22 anni di campagne di vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia.

L’annuncio è stato dato a Washington il 27 settembre, durante il 55 ° Consiglio direttivo della Pan American Health Organization/World Health Organization (PAHO/OMS), che è ancora in corso e al quale partecipano i ministri della Sanità di tutto il continente americano.

Il morbillo è la quinta malattia prevenibile ad essere eliminata nel continente americano grazie alla vaccinazione, dopo l’eliminazione regionale del vaiolo nel 1971, la poliomielite nel 1994, la rosolia e la sindrome da rosolia congenita nel 2015.

La PAHO ha sede a Washington DC (USA); è l’agenzia sanitaria internazionale delle Americhe e contemporaneamente l’ufficio regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per il continente americano. Collabora con tutti i paesi della regione per migliorare e tutelare la salute pubblica, nella lotta contro le malattie trasmissibili e croniche e le loro cause, per rafforzare i sistemi sanitari e per rispondere a emergenze e disastri. Promuove e sostiene il diritto di ogni individuo alla salute.

Per perseguire questi obiettivi, promuove la cooperazione tecnica trai paesi, collabora con i ministeri della salute ed altre agenzie governative, organizzazioni della società civile, agenzie internazionali, università, enti previdenziali ed altri partner. Definisce le priorità sanitarie regionali e promuove azioni per affrontare problemi, che superano i confini nazionali e che, in molti casi, mettono a dura prova la sostenibilità dei sistemi sanitari.

 

http://www.paho.org/hq/index.php?option=com_content&view=article&id=12528%3Aregion-americas-declared-free-measles

 

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp