AIFA: le principali notizie di ottobre sulla sicurezza dei farmaci

aifaNota Informativa Importante su Blincyto (blinatumomab).

Comunicazioni EMA su Keppra soluzione orale e sui medicinali a base di metformina.

 

 

 

Nota Informativa Importante su Blincyto (blinatumomab)

Fonte: AIFA 28/10/2016

 

In studi clinici e nel post-marketing, si sono verificati casi di pancreatite (alcuni pericolosi per la vita o fatali) in pazienti trattati con Blincyto, farmaco non ancora in commercio in Italia. Una terapia corticosteroidea ad alto dosaggio può aver contribuito, in alcuni casi, alla pancreatite.

I pazienti devono essere attentamente monitorati per segni e sintomi di pancreatite, attraverso esami clinici, di laboratorio (per la valutazione dell’amilasi sierica e della lipasi sierica) ed esami strumentali a immagini dell’addome.

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/nota-informativa-importante-su-blincyto-blinatumomab-28102016

 

Comunicazione EMA sui medicinali a base di metformina

Fonte: AIFA 14/10/2016

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha concluso la rivalutazione dei medicinali a base di metformina, iniziata a gennaio 2016.

Questi possono ora essere utilizzati in pazienti in trattamento per il diabete di tipo 2, che hanno una funzionalità renale moderatamente ridotta. Le informazioni sul prodotto di tali medicinali saranno aggiornate per rivedere l’attuale controindicazione nei pazienti con moderata riduzione della funzionalità renale, e fornire informazioni in merito alle dosi, al monitoraggio e alle precauzioni da adottare in tali pazienti.

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/comunicazione-ema-sui-medicinali-base-di-metformina-14102016

 

Comunicazione EMA su Keppra soluzione orale

Fonte: AIFA 14/10/2016

Keppra (levetiracetam) è un medicinale utilizzato per trattare l’epilessia negli adulti e nei bambini.

Poiché sono stati segnalati casi di sovradosaggio accidentale con il levetiracetam soluzione orale in bambini di età compresa fra i 6 mesi e gli 11 anni, l’EMA raccomanda di utilizzare solo la siringa fornita con la confezione, per preparare la dose di Keppra.

Nei bambini, la dose dipende dal peso corporeo e dall’età e la soluzione orale è la formulazione preferibile per il trattamento al di sotto dei 6 anni di età.

Il medicinale è disponibile in soluzione da 100 mg/ml in confezioni sia da 150 che da 300 ml con siringhe da 1,3 o 10 ml.

Le varie confezioni ed etichette del medicinale saranno colorate diversamente e indicheranno in maniera chiara il volume della bottiglia, il volume della siringa dosatrice e l’intervallo di età del bambino in cui il medicinale deve essere utilizzato.

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/comunicazione-ema-su-keppra-soluzione-orale-14102016

 

 

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp