Corso ECM Vaccini e Vaccinovigilanza

immagine-vaccini

 

 

 

Venerdì 11 novembre 2016 Aula Magna Boscolo

Cittadella Universitaria di Monserrato – Cagliari.

 

 

 

 

 

 

I dati 2015 confermano il preoccupante calo della copertura vaccinale in atto da anni, in Italia e nel mondo occidentale. Fenomeno che è, in buona parte, conseguenza della diffusione di informazioni allarmanti e falsi miti senza basi scientifiche, che minano la fiducia dei cittadini (e, talvolta, degli stessi operatori sanitari) nelle vaccinazioni.

Date queste premesse, il Centro Regionale di Farmacovigilanza  della Sardegna ha organizzato il Corso ECM Vaccini e Vaccinovigilanza, che si terrà  venerdì 11 novembre 2016 nell’Aula Magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato – Cagliari, dalle 9 alle 18.30.

L’iniziativa intende essere uno spazio di riflessione e confronto, dove sono forniti dati e informazioni scientificamente corretti per un’azione a sostegno dei vaccini, che sono uno degli strumenti più efficaci di cui disponiamo per combattere le malattie infettive, ridurre la mortalità e allungare l’aspettativa di vita, a tutela della salute pubblica.

Il corso è gratuito e rivolto a medici, farmacisti e infermieri (entro un massimo di 100 partecipanti), nonché studenti e specializzandi delle Università di Cagliari e Sassari e garantisce 12 crediti ECM.

Interverranno, fra gli altri,  Maria Del Zompo, Magnifico Rettore Università degli Studi di Cagliari; Donatella Garau, dell’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, Responsabile Regionale di Farmacovigilanza per la Sardegna;  Alessandra Pani, Professore associato di Microbiologia dell’Università degli Studi di Cagliari; Paolo Giuseppino Castiglia,  Professore ordinario di Igiene dell’Università degli Studi di Sassari; Giorgio Carlo Steri, Direttore del Servizio Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica della ASL di Cagliari e Giuseppe Masnata , Responsabile della Struttura Semplice di Urologia ed Urodinamica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu Cagliari.

La registrazione è possibile dalle 08.15 alle 08.45.

Iscrizioni on-line: http://providerecm.sardegnasalute.it/

Programma

Locandina

 

 

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp