Il morbillo e la vaccinazione contro il morbillo

jama-pediatrics

 

Una review.

 

 

 

Il morbillo è un’infezione virale altamente contagiosa e con gravi complicazioni. È ancora endemico in alcuni paesi e si sono avute epidemie di morbillo anche in paesi nei quali si ritiene che sia stato debellato, come gli Stati Uniti ed i Paesi Bassi. Gli operatori sanitari giocano un ruolo importante nella vaccinazione, nella diagnosi e nella gestione dei casi acuti di morbillo e nel prevenirne la diffusione durante le epidemie.

Obiettivi

Fornire una panoramica sul morbillo e la vaccinazione, rivolta agli operatori sanitari.

Metodi

Sono stati presi in esame gli articoli di MEDLINE e PubMed dal 1 ° gennaio 1980 al 30 aprile 2016 e le banche dati del CDC  (Centers for Disease Control and Prevention) e dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Risultati

Sono stati inclusi sette revisioni sistematiche, 15 recensioni, 15 studi osservazionali, 1 studio qualitativo, 5 rapporti epidemiologici e 2 libri, oltre ai dati, position paper e statement dell’OMS e del CDC.

Il contagio del morbillo avviene per via aerea (attraverso la saliva o le secrezioni nasali) o il contatto diretto. La diagnosi si basa sul riconoscimento del quadro clinico e può essere confermata con i risultati dei test di laboratorio, come i test sierologici o la reazione a catena della polimerasi.

Il morbillo provoca soppressione immunitaria per settimane o mesi. Le complicazioni del morbillo sono frequenti e possono essere gravi. Non esiste un trattamento antivirale specifico per il morbillo; il trattamento con vitamina A è raccomandato per i bambini più piccoli per ridurre la mortalità da morbillo.

La vaccinazione contro il morbillo è efficace, conveniente e sicura.

Non vi è alcun legame tra la vaccinazione contro il morbillo e l’autismo.

Il morbillo può essere eradicato; per raggiungere questo risultato è necessaria una copertura del 93-95% con 2 dosi di vaccino.

Anche in paesi con alti tassi di vaccinazione contro il morbillo si possono verificare focolai dovuti a casi importati, che si diffondono in gruppi di individui non immuni al virus del morbillo e la trasmissione endemica può essere ristabilita se i tassi di vaccinazione scendono al di sotto della soglia di eliminazione.

Conclusioni

Il morbillo rimane di grande importanza clinica. Gli operatori sanitari dovrebbero essere in grado di diagnosticare e gestire un caso acuto e assistere nella prevenzione della diffusione della malattia durante un’epidemia.

Gli operatori sanitari svolgono un ruolo importante nella diffusione della vaccinazione contro il morbillo attraverso la creazione di rapporti di fiducia con i genitori, offrendo la vaccinazione secondo il calendario previsto e chiarendo ai genitori i dubbi che li preoccupano riguardo la vaccinazione.

 

Bester JC.

Measles and Measles Vaccination A Review.

JAMA Pediatr. Published online October 03, 2016. doi:10.1001/jamapediatrics.2016.1787

http://jamanetwork.com/journals/jamapediatrics/article-abstract/2555881

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp