Polmonite acquisita in comunità, prima e dopo la prescrizione di inibitori della pompa protonica

 the BMJ

 

Uno studio di coorte condotto sul Clinical Practice Research Datalink del Regno Unito (1990-2013).

 

 

 

 

Obiettivi
Esaminare il rischio di polmonite acquisita in comunità, prima e dopo la prescrizione di inibitori della pompa protonica (IPP) e valutare se fattori di confondimento non misurati possano spiegare questa associazione.

Metodi
Design: studio di coorte e serie di casi di auto controllo, che utilizza la banca dati Clinical Practice Research Datalink del Regno Unito, dal 1990 al 2013.
Partecipanti: pazienti adulti con una nuova prescrizione IPP, abbinati individualmente a controlli.

Principale esito da misurare: l’associazione tra polmonite acquisita in comunità e prescrizione di IPP, stimata in tre modi: col modello multivariata di Cox, che confronta il rischio dei pazienti esposti a IPP con i controlli, corretto per i potenziali confondenti; una serie di casi auto controllata e un’analisi del rapporto percentuale di eventi primari (prior event rate ratio PERR) in un periodo di 12 mesi prima e dopo la prima prescrizione di IPP.

Risultati
Sono stati esaminati 160.000 nuovi utenti di IPP. La regressione di Cox aggiustata ha mostrato un rischio di polmonite acquisita in comunità di 1.67 (IC 95% 1,55-1,79) volte superiore per i pazienti esposti a IPP rispetto ai controlli. Nel caso di serie di auto controllo, trai 48.451 pazienti esposti a IPP con storia di polmonite acquisita in comunità, il rapporto tra tassi di incidenza era 1,19 (IC 95% 1,14-1,25) nei 30 giorni dopo la prescrizione medica di IPP, ma era più alto nei 30 giorni prima di una prescrizione di IPP (1,92, 1,84-2,00). La regressione Cox per il rapporto del tasso di eventi primari ha mostrato un simile aumento della polmonite acquisita in comunità l’anno prima, piuttosto che l’anno dopo la prescrizione di IPP, in modo tale che l’analisi ha mostrato un minore rischio relativo di polmonite associata all’uso di IPP (rate ratio prima dell’evento 0,91, IC 95% 0,83-0,99).

Conclusioni
L’associazione tra l’uso di IPP e il rischio di polmonite acquisita in comunità è probabile che sia dovuta solo a fattori confondenti.

BMJ 2016;355:i5813
Community acquired pneumonia incidence before and after proton pump inhibitor prescription: population based study
Fatmah Othman, Colin J Crooks,, Timothy R Card,

http://www.bmj.com/content/355/bmj.i5813

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp