L’influenza 2016/17

 

logo Ministero SalutePrevenzione e controllo, le raccomandazioni per la stagione 2016/17. Il protocollo operativo InfluNet. Il monitoraggio delle forme gravi e complicate.

 

 

 

Prevenzione e controllo dell’influenza, le raccomandazioni per la stagione 2016/17
Il Ministero della Salute ha pubblicato la Circolare Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2016/17, elaborata dalla Direzione Generale della Prevenzione sanitaria, con le raccomandazioni per la prevenzione dell’influenza attraverso la vaccinazione ed il rapporto sulla sorveglianza epidemiologica e virologica della scorsa stagione.
La stagione influenzale 2015/16 ha avuto una bassa incidenza cumulativa: 82/1.000 assistiti; sono stati segnalati 89 casi gravi e 32 decessi da influenza confermata (contro i 485 casi gravi e 160 decessi del 2014/15). Solo il 9,7% dei casi gravi segnalati riferiva di essersi vaccinato contro l’influenza dall’inizio della stagione.
Il Ministero raccomanda la tempestiva vaccinazione antinfluenzale di tutti i soggetti di età ≥ 65 anni, dei pazienti a rischio (il cui elenco è contenuto nella circolare) e degli operatori sanitari che sono a contatto diretto con i pazienti e delle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.

Protocollo operativo InfluNet, stagione influenzale 2016/17
Dal 17 ottobre 2016 al 30 aprile 2017 vengono raccolte le segnalazioni dei casi di sindrome simil influenzale (ILI) della stagione 2016/17, secondo un protocollo, che è uguale a quello della scorsa stagione.
Il sistema di monitoraggio settimanale si basa su una rete di medici sentinella costituita da medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera scelta, reclutati dalle Regioni, che segnalano i casi osservati tra i loro assistiti e collaborano con altri medici operanti nel territorio e negli ospedali alla raccolta di campioni biologici per l’identificazione dei virus circolanti.
La raccolta e l’elaborazione delle segnalazioni di malattia sono effettuate dai Centri di Riferimento Nazionali: Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Influenza e le altre Infezioni Trasmissibili (CIRI-IT).
Le indagini virologiche sui campioni vengono fatte dai Laboratori della Rete INFLUNET e dal Centro Nazionale per l’Influenza (NIC) dell’ISS. I risultati vengono elaborati e pubblicati settimanalmente sul sito Internet del Ministero della Salute.

Il monitoraggio delle forme gravi e complicate
E’ attiva anche per la stagione 2016/17 la sorveglianza delle forme gravi e complicate di influenza, le cui condizioni prevedano il ricovero in Unità di terapia intensiva (UTI) e il ricorso alla terapia in ECMO (ExtraCorporeal Membrane Oxygenation – Ossigenazione Extracorporea a Membrana).
A tale riguardo la Direzione della prevenzione sanitaria ha pubblicato la Circolare 20 dicembre 2016, che contiene la definizione delle forme gravi e complicate di influenza confermata e le modalità di segnalazione dei casi e invio dei campioni, attraverso una scheda allegata.
Per la gestione dei casi gravi di influenza è stata istituita, nel 2009, la Rete nazionale per la gestione della sindrome da insufficienza respiratoria.

http://www.salute.gov.it/portale/influenza/homeInfluenza.jsp

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp