Sicurezza ed efficacia del diclofenac a basso dosaggio per il trattamento del dolore acuto

I risultati di uno studio condotto presso l’UOC di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.

 

 

Il Diclofenac è il farmaco non steroideo anti-infiammatori più ampiamente prescritto in tutto il mondo. I dati raccolti negli ultimi 10 anni hanno segnalato un rischio cardiovascolare, associato all’uso di diclofenac, dose-dipendente e crescente con la durata dell’uso, sostenendo l’evidenza di una stretta associazione con il grado di inibizione della COX-2 ottenuto in vivo.

Tuttavia, non è stato definito il rischio cardiovascolare associato alla somministrazione di diclofenac a basso dosaggio e per brevi periodi, infatti, i dati non hanno mostrato un chiaro e forte aumento del rischio a dosi giornaliere di 75 e 50 mg. Per quanto riguarda la durata, non è stata individuata una finestra temporale di sicurezza e alcuni studi hanno riportato un’assenza o un rischio molto basso quando l’esposizione è inferiore ai 30 giorni.

Oggi, sono disponibili nuove formulazioni di diclofenac a basso dosaggio, che consentono di ridurre l’esposizione sistemica, il grado di inibizione della COX-2 e, eventualmente, il rischio di insorgenza di eventi cardiovascolari. Questo è il motivo per cui tali nuove formulazioni possono rappresentare il farmaco ideale per la gestione del dolore in un contesto di emergenza.

 

F. Franceschi, L. Saviano, C. Petruzziello, M. Gabrielli, L. Santarelli, L. Capaldi, M. Di Leo, A. Migneco, E. Gilardi, G. Merra, V. Ojetti
Safety and efficacy of low doses of diclofenac on acute pain in the emergency setting
Eur Rev Med Pharmacol Sci
Year: 2016
Vol. 20 – N. 20
Pages: 4401-4408

 

http://www.europeanreview.org/article/11615

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp