Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019

 

Approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

 

 

 

È stato approvato il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019 (PNPV), elaborato dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ed altre istituzioni e società scientifiche impegnate sul fronte delle vaccinazioni, quali la Società Italiana di Igiene (Sit), la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e la Società Italiana di Pediatria  (SIP).

Il piano sottolinea il valore etico e sociale delle vaccinazioni e la necessità che sia riconosciuto e condiviso da professionisti sanitari, decisori politici e cittadini. A tale scopo, considera importante la promozione di una “cultura vaccinale”, attraverso una corretta informazione ed educazione, al fine di aumentare la consapevolezza delle potenzialità offerte dalla vaccinazione e contrastare la diffusione di falsi miti.

Il Piano fissa 11 obiettivi, in linea con il Piano d’Azione Europeo per le vaccinazioni 2015-2020 (European Vaccine Action Plan 2015-2020 EVAP), il Piano Mondiale per le Vaccinazioni (Global Vaccine Action Plan 2011-2020 GVAP) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2014-2018:

Obiettivi del Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale 2017-2019:

1. Mantenere lo stato polio-free.

2. Raggiungere lo stato morbillo-free e rosolia-free.

3. Garantire l’offerta attiva e gratuita delle vaccinazioni nelle fasce d’età e popolazioni a rischio.

4. Aumentare l’adesione consapevole alle vaccinazioni nella popolazione generale anche attraverso la conduzione di campagne di vaccinazione per il consolidamento della copertura vaccinale.

5. Contrastare le disuguaglianze, promuovendo interventi vaccinali nei gruppi di popolazioni marginalizzati o particolarmente vulnerabili.

6. Completare l’informatizzazione delle anagrafi vaccinali interoperabili a livello regionale e nazionale tra di loro e con altre basi di dati (malattie infettive, eventi avversi, residente/assistiti).

7. Migliorare la sorveglianza delle malattie prevenibili con vaccinazione.

8. Promuovere, nella popolazione generale e nei professionisti sanitari, una cultura delle vaccinazioni coerente con i principi guida del presente Piano, descritti come “10 punti per il futuro delle vaccinazioni in Italia”.

9. Sostenere, a tutti i livelli, il senso di responsabilità degli operatori sanitari, dipendenti e convenzionati con il SSN e la piena adesione alle finalità di tutela della salute collettiva che si realizzano attraverso i programmi vaccinali, prevedendo adeguati interventi sanzionatori qualora sia identificato un comportamento di inadempienza.

10. Attivare un percorso di revisione e standardizzazione dei criteri per l’individuazione del nesso di causalità ai fini del riconoscimento dell’indennizzo, ai sensi della legge 210/1992, per i danneggiati da vaccinazione, coinvolgendo le altre istituzioni competenti.

11. Favorire, attraverso una collaborazione tra le istituzioni nazionali e le società scientifiche, la ricerca e l’informazione scientifica indipendente sui vaccini.

Il Piano presenta il nuovo Calendario nazionale delle vaccinazioni per la popolazione generale e le vaccinazioni per le categorie a rischio (per patologia, esposizione professionale o eventi occasionali). Individua aree prioritarie di azione, obiettivi specifici ed indicatori di monitoraggio. Fornisce i dati delle coperture vaccinali già raggiunte e indica i nuovi obiettivi specifici per le vaccinazioni incluse nel Calendario nazionale, per le quali è prevista l’offerta attiva e gratuita alla popolazione.

Per quanto riguarda il costo, viene valutato l’impatto in termini sanitari ed economici delle nuove vaccinazioni, bilanciando il costo della malattia in assenza di vaccinazione con la riduzione annua dei costi diretti ottenuta grazie alla vaccinazione (Allegato 1).

 

Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2571_allegato.pdf

European Vaccine Action Plan 2015–2020

http://www.euro.who.int/en/health-topics/disease-prevention/vaccines-and-immunization/publications/2014/european-vaccine-action-plan-20152020

Global Vaccine Action Plan 2011-2020

http://www.who.int/immunization/global_vaccine_action_plan/GVAP_doc_2011_2020/en/

Piano Nazionale di Prevenzione 2014-2018

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2285_allegato.pdf

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp