Profilo di sicurezza degli anticoagulanti orali diretti o nuovi anticoagulanti orali

 

 

Un’analisi dei dati di Vigibase, il database dell’Organizzazione Mondiale della Sanità delle sospette reazioni avverse a farmaco (ADR).

 

 

 

 

 

 

Obiettivi

Gli anticoagulanti orali diretti (DOAC) o Nuovi Anticoagulanti Orali (NAO) hanno mostrato la non inferiorità rispetto al warfarin nella prevenzione dell’ictus nella fibrillazione atriale non valvolare (FANV) ed un profilo di sicurezza promettente, ma rimangono aspetti, relativi alla loro sicurezza, che devono essere ancora indagati, mentre le evidenze disponibili non sono sempre coerenti.

Per contribuire al dibattito sul profilo di sicurezza, gli autori hanno condotto un’analisi comparativa delle segnalazioni di sospette reazioni avverse a farmaco (ADR) relative ai NAO, presenti nella banca dati mondiale  Vigibase.

Metodi

Lo studio si basa sulle segnalazioni di sospette reazioni avverse a farmaco (ADR) presenti in  VigiBase a dicembre 2014, nelle quali un NAO o warfarin comparivano come farmaco sospetto o concomitante ed erano stati somministrati a pazienti con FANV. Per classificare le ADR, si è fatto riferimento al Medical Dictionary for Regulatory Activities (MedDRA). È stato calcolato il Reporting Odds Ratio (ROR) con l’Intervallo di Confidenza al 95%. I risultati con p  ≤0.05 sono stati considerati statisticamente significativi.

Risultati

Gli autori hanno selezionato 32.972 segnalazioni, tra queste, 204 ADR con ROR >1 (p ≤0.05) e si sono focalizzati su 105 reazioni. È risultato un ROR positivo per NAO ed emorragia gastrointestinale, rispetto a warfarin [(1.6 (1.47 – 1.75)], ma non è stata trovata nessuna disproporzionalità con emorragia cerebrale  [0.31 (0.28 – 0.34)]. Hanno anche individuato potenziali segnali, che non erano stati associati ai NAO, in precedenza.

Conclusioni

Come nei trial clinici condotti per l’autorizzazione, è risultato un ridotto rischio di emorragia intracranica, ma un aumentato rischio di emorragia gastrointestinale, nei pazienti trattati con i NAO, rispetto a quelli trattati con warfarin. Il lavoro fornisce nuovi dati ed evidenzia numerose differenze trai tre nuovi anticoagulanti orali, nel tasso e nella tipologia delle ADR.

 

Br J Clin Pharmacol. 2017 Jan 10. doi: 10.1111/bcp.13234. [Epub ahead of print]

Safety profile of the direct oral anticoagulants: an analysis of the WHO database of adverse drug reactions.

Monaco L, Biagi C, Conti V, Melis M, Donati M, Venegoni M, Vaccheri A, Motola D.

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/bcp.13234/abstract

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp