Le raccomandazioni della US Preventive Services Task Force.
La malattia cardiovascolare è la principale causa di mortalità e morbidità negli Stati Uniti e ad essa è dovuta 1 morte su 3, negli adulti.
Obiettivi
Aggiornare le raccomandazioni del 2008 della US Preventive Services Task Force (USPSTF) sullo screening del disordine lipidico negli adulti.
Metodi
La USPSTF ha revisionato le evidenze di rischi e benefici correlati all’uso delle statine per il trattamento della dislipidemia negli adulti (≥ 21 anni); rischi e benefici dell’uso di statine nel ridurre gli eventi cardiovascolari e la mortalità negli adulti senza storia di malattia cardiovascolare; verificato se i benefici delle statine possano variare nei sottogruppi in base alle caratteristiche cliniche o al dosaggio; i benefici di diverse strategie di trattamento in adulti ≥ 40 anni .
Conclusioni
La USPSTF raccomanda di iniziare l’uso di statine a dosaggio basso o moderato, in adulti trai 40 e i 75 anni senza storia di malattia cardiovascolare, che abbiano 1 o più fattori di rischio (dislipidemia, diabete, ipertensione o fumo) e un rischio a 10 anni di eventi cardiovascolari ≥ 10% (raccomandazione di grado B) o compreso tra il 7.5% e il 10% (raccomandazione di grado C).
La USPSTF conclude che il livello attuale di conoscenze non permette di valutare rischi e benefici correlati all’inizio della terapia con statine negli adulti ≥ 76 anni.
JAMA. 2016 Nov 15;316(19):1997-2007. doi: 10.1001/jama.2016.15450.
Statin Use for the Primary Prevention of Cardiovascular Disease in Adults: US Preventive Services Task Force Recommendation Statement.
US Preventive Services Task Force, Bibbins-Domingo K, Grossman DC, Curry SJ, Davidson KW, Epling JW Jr, García FA, Gillman MW, Kemper AR, Krist AH, Kurth AE, Landefeld CS, LeFevre ML, Mangione CM, Phillips WR, Owens DK, Phipps MG, Pignone MP.
http://jamanetwork.com/journals/jama/fullarticle/2584058
US Preventive Services Task Force
https://www.uspreventiveservicestaskforce.org/Page/Name/about-the-uspstf