Supplementazione di acido folico per la prevenzione dei difetti del tubo neurale

logo jama 2014

 

La nuova revisione delle evidenze della US Preventive Services Task Force.

 

 

 

I difetti del tubo neurale sono tra le principali malformazioni congenite e possono portare a numerose disabilità e morte. Molte donne non assumono la dose necessaria di folati, con la dieta e la supplementazione nel periodo pre-concepimento può prevenire i difetti del tubo neurale.

Obiettivi

Aggiornare la Raccomandazione del 2009 della US Preventive Services Task Force (USPSTF) sulla supplementazione di acido folico nelle donne in età fertile.

Revisione delle evidenze

Nel 2009, la USPSTF ha revisionato l’efficacia della supplementazione di acido folico nelle donne in età fertile, per la prevenzione dei difetti del tubo neurale nei bambini.

La presente revisione ha valutato le nuove evidenze sui rischi e benefici della supplementazione con acido folico.

Risultati

La USPSTF ha bilanciato rischi e benefici della supplementazione di acido folico nelle donne in età fertile e ha stabilito che il beneficio è considerevole.

Ci sono evidenze adeguate che i rischi, per la madre ed il bambino, della supplementazione con acido folico alle dosi consigliate, sono limitati.

Di conseguenza la USPSTF conferma la Raccomandazione del 2009.

Conclusioni e Raccomandazione

La Task Force statunitense per i Servizi di Prevenzione raccomanda a tutte le donne in età fertile una supplementazione di acido folico da 0.4 a 0.8 mg (400-800 µg).

Si tratta di una Raccomandazione di grado A, cioè con certezza elevata che il beneficio netto è sostanziale e basata direttamente su evidenze di livello I (ricordiamo che IA sono le evidenze provenienti da meta-analisi di trial controllati e randomizzati e IB quelle provenienti da almeno un trial randomizzato e controllato).

 

JAMA. 2017 Jan 10;317(2):183-189. doi: 10.1001/jama.2016.19438.

Folic Acid Supplementation for the Prevention of Neural Tube Defects: US Preventive Services Task Force Recommendation Statement.

US Preventive Services Task Force, Bibbins-Domingo K, Grossman DC, Curry SJ, Davidson KW, Epling JW Jr, García FA, Kemper AR, Krist AH, Kurth AE, Landefeld CS, Mangione CM, Phillips WR, Phipps MG, Pignone MP, Silverstein M, Tseng CW.

http://jamanetwork.com/journals/jama/fullarticle/2596300

 

US Preventive Services Task Force

https://www.uspreventiveservicestaskforce.org/Page/Name/home

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp