I farmaci essenziali 2017

 

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità aggiorna la lista con nuovi consigli per l’uso degli antibiotici e aggiunge i farmaci per l’epatite C, l’HIV, la tubercolosi e il cancro.

 

 

 

La lista dei farmaci essenziali (list of essential medicines EML) è stata pubblicata per la prima volta nel 1977, quando l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha adottato Health for all (Salute per tutti) come principio guida delle politiche sanitarie dell’OMS e dei singoli paesi.

La nuova edizione aggiunge 30 medicinali per gli adulti e 25 per i bambini, più nuovi usi per 9 prodotti già in elenco, cosicché il totale dei farmaci ritenuti essenziali per affrontare le più importanti esigenze sanitarie è salito a 433.

3 categorie di antibiotici

La sezione degli antibiotici ha subito una grande revisione, gli esperti li hanno raggruppati in 3 categorie: ACCESS (usa/accedi), WATCH (osserva) e RESERVE (metti da parte/tieni di scorta) e hanno dato le raccomandazioni per l’uso degli antibiotici di ogni categoria. Questa suddivisione è stata fatta nel quadro del piano d’azione mondiale dell’OMS contro la resistenza antimicrobica (WHO’s Global action plan on antimicrobial resistance), che mira a combattere lo sviluppo della resistenza ai farmaci assicurando il migliore utilizzo degli antibiotici.

Inizialmente, le nuove categorie saranno applicate solo agli antibiotici usati per trattare 21 infezioni, tra le più comuni. Se il metodo si rivelerà utile, verrà esteso anche al trattamento di altre infezioni.

Il cambiamento mira a garantire che gli antibiotici siano disponibili quando necessario e che gli antibiotici giusti siano prescritti per le infezioni giuste. Dovrebbe migliorare i risultati del trattamento, ridurre lo sviluppo di batteri resistenti ai farmaci e preservare l’efficacia degli antibiotici di ultima linea, che sono necessari quando tutti gli altri falliscono.

L’OMS raccomanda che gli antibiotici del gruppo ACCESS siano sempre disponibili come trattamenti di prima linea per una vasta gamma di infezioni comuni. Il gruppo include, ad esempio, l’amoxicillina, un antibiotico ampiamente usato per trattare infezioni come la polmonite.

Il gruppo WATCH include antibiotici che sono raccomandati come trattamenti di prima o seconda linea per un numero più ristretto di infezioni. Ad esempio, l’uso della ciprofloxacina, impiegata per trattare la cistite e le infezioni delle vie respiratorie superiori, dovrebbe essere ridotto drasticamente per evitare ulteriori sviluppi della resistenza.

Il terzo gruppo, RESERVE, include antibiotici quali la colistina e alcune cefalosporine, che dovrebbero essere considerati opzioni di ultima linea da utilizzarsi solo nelle situazioni più gravi quando tutte le altre alternative sono fallite, come per le infezioni dovute a batteri multiresistenti, che mettono a rischio la vita.

Altre aggiunte

L’EML aggiornata include anche diversi nuovi farmaci, come due trattamenti orali per il cancro, una nuova pillola per l’epatite C che combina due medicinali, un trattamento più efficace per l’HIV e un farmaco più vecchio, che può essere preso per prevenire l’infezione da HIV nelle persone ad alto rischio, nuove formulazioni pediatriche di medicinali per la tubercolosi e antidolorifici:

·         due farmaci orali per il cancro (dasatinib e nilotinib) per il trattamento della leucemia mieloide cronica diventata resistente al trattamento standard. Negli studi clinici, uno su due pazienti che assumevano questi farmaci ha ottenuto una remissione completa e duratura dalla malattia;

·          sofosbuvir + velpatasvir come prima terapia combinata per trattare tutti e sei i tipi di epatite C (l’OMS sta aggiornando le raccomandazioni per l’epatite C);

·         dolutegravir per il trattamento dell’infezione da HIV, in risposta alle più recenti prove che dimostrano la sicurezza, l’efficacia e l’elevata barriera alla resistenza;

·          profilassi pre-esposizione con tenofovir, da solo o in combinazione con emtricitabina o lamivudina, per prevenire l’infezione da HIV;

·         delamanid per il trattamento dei bambini e degli adolescenti con tubercolosi multiresistente (multidrug-resistant tuberculosis MDR-TB) e clofazimina per bambini e adulti con MDR-TB;

·         formulazioni pediatriche combinate di isoniazide, rifampicina, ethambutolo e pirazinamide per il trattamento della tubercolosi pediatrica;

·         fentanil cerotto e metadone per alleviare il dolore nei pazienti affetti da tumore, allo scopo di aumentare l’accesso ai medicinali per le cure di fine vita.

 

http://www.who.int/mediacentre/news/releases/2017/essential-medicines-list/en/

 

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp