Mangiare più sano per la prevenzione delle malattie cardiovascolari

 

Un video educativo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

 

 

Le malattie cardiovascolari (CardioVascular Diseases CVD)

• Sono la 1° causa di morte, nel mondo.

• Nel 2015, circa 17,7 milioni di persone (il 31% dei decessi, nel mondo) sono morti per CVD. Di questi, circa 7,4 milioni per malattia coronarica e 6,7 milioni per ictus.

• Oltre tre quarti delle morti per malattie cardiovascolari si verificano nei paesi a reddito medio e basso.

• Dei 17 milioni di morti premature (sotto i 70 anni) a causa di malattie non trasmissibili nel 2015, l’82% è avvenuto nei paesi a reddito medio e basso e il 37% è stato causato da CVD.

• La maggior parte delle malattie cardiovascolari può essere prevenuta affrontando fattori di rischio comportamentali (come uso di tabacco, alimentazione scorretta e obesità, inattività fisica e abuso di alcol) con strategie rivolte alla popolazione.

• Le persone con malattie cardiovascolari o con elevato rischio cardiovascolare (a causa della presenza di uno o più fattori di rischio quali l’ipertensione, il diabete, l’iperlipidemia o la malattia già stabilita) necessitano di una diagnosi precoce e di una gestione adeguata.

L’OMS ha diffuso un video, che mette in evidenza i pericoli per la salute, che derivano dai grassi saturi, i quali aumentano i livelli di colesterolo ed il rischio di malattie cardiache. Il video suggerisce metodi semplici e pratici per sostituire i grassi saturi con opzioni più sane.

 

http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs317/en/?utm_source=WHO+List&utm_campaign=a8bcda456a-&utm_medium=email&utm_term=0_823e9e35c1-a8bcda456a-257110669

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp