Case report.
Questo lavoro riferisce di una reazione avversa grave, sviluppata da un uomo di 67 anni durante il trattamento con 5-fluorouracile (5-FU), per cheratosi attinica di viso, collo e braccia.
L’uomo riceveva 5-FU topico allo 0.5%. Dopo una settimana ha sviluppato letargia grave, affaticamento, febbre e lesioni alla bocca.
Diversi giorni dopo e dopo aver interrotto il farmaco, si sono verificati infiammazione dolorosa delle gengive ed effetti collaterali sistemici ed è stata necessaria l’ospedalizzazione a causa di disidratazione e perdita di 6.8 kg di peso. È stato consultato un onco-ematologo, che ha suggerito che si potesse trattare di una reazione sistemica a 5-FU, simile a quelle che si osservano con la chemioterapia per vena in pazienti con carenza di diidropirimidina deidrogenasi (DPD).
Il 5-fluorouracile è un chemioterapico usato per il trattamento di diversi tipi di tumori.
Dato l’uso comune del 5-fluorouracile crema, è importante che i clinici tengano conto delle reazioni avverse che si possono verificare, specialmente in pazienti con carenza di diidropirimidina deidrogenasi.
Drug Saf Case Rep. 2018 Jan 12;5(1):4. doi: 10.1007/s40800-017-0068-6.
Life-Threatening Reaction with Topical 5-Fluorouracil.
Kishi P, Price CJ.