Asenapina nella gestione di impulsività e aggressività

 

 

Uno studio open-label non controllato su pazienti con disturbo bipolare, con o senza concomitante disturbo borderline della personalità.

 

 

 

 

 

 

Il disturbo borderline della personalità spesso si verifica in comorbidità col disturbo bipolare. Impulsività e aggressività sono caratteristiche chiave condivise e la loro gestione farmacologica è basata, principalmente, su stabilizzanti dell’umore e antipsicotici, sebbene siano disponibili scarse evidenze per questa tipologia di comorbidità.

Obiettivo di questo studio è valutare il ruolo della asenapina come farmaco aggiuntivo per ridurre l’aggressività e l’impulsività in un campione di pazienti ambulatoriali italiani con disturbo bipolare di tipo I, con o senza disturbo borderline di personalità.

Metodi
Studio clinico osservazionale open-label non controllato di 12 settimane, condotto dall’aprile all’ottobre 2014 in due cliniche psichiatriche della Sicilia. Ogni paziente è stato trattato con asenapina a due differenti dosaggi: 5 mg 2 volte al giorno o 10 mg 2 volte al giorno. Le terapie concomitanti non sono state interrotte. L’impulsività è stata misurata usando la scala Barratt (Barratt Impulsiveness Scale – BIS) e l’aggressività mediante l’Aggressive Questionnaire (AQ). Per l’analisi degli esiti, i pazienti sono stati divisi in due gruppi: con e senza disturbo borderline di personalità.

Risultati
La terapia aggiuntiva è risultata associata ad una significativa diminuzione dei punteggi generali dell’impulsività e dell’aggressività, nell’intero campione bipolare. Inoltre, non è risultata differenza significativa tra la riduzione dell’impulsività e dell’aggressività nei sottogruppi. Usando un modello di regressione, è stato osservato che il concomitante disturbo borderline di personalità ha svolto un ruolo negativo nelle variazioni nella Hostility subscale e nelle variazioni del punteggio generale AQ; al contrario, era correlato positivamente alla riduzione dell’aggressività fisica.

Conclusioni
Secondo questa analisi post hoc, i punteggi globali dell’aggressività sono meno propensi a diminuire nei pazienti con la doppia diagnosi, mentre l’aggressività fisica sembra rispondere meglio alla terapia aggiuntiva nei pazienti con comorbidità.

 

Int Clin Psychopharmacol. 2018 May;33(3):121-130. doi: 10.1097/YIC.0000000000000206.
Asenapine in the management of impulsivity and aggressiveness in bipolar disorder and comorbid borderline personality disorder: an open-label uncontrolled study.
Aguglia A, Mineo L, Rodolico A, Signorelli MS, Aguglia E.

 

https://journals.lww.com/intclinpsychopharm/Fulltext/2018/05000/Asenapine_in_the_management_of_impulsivity_and.1.aspx

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp