Monitoraggio della Spesa Farmaceutica Nazionale e Regionale

 

 

 

L’AIFA ha pubblicato i dati relativi al periodo gennaio – aprile 2018.

 

 

 

 

 

La spesa farmaceutica convenzionata netta a carico del SSN nel periodo gennaio-aprile 2018 è stata di 2.642,1 ml di €, che corrispondono ad un -5,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Parallelamente, è aumentata del  5,7% la compartecipazione a carico del cittadino, attraverso i ticket.

Nella Regione Sardegna, la spesa farmaceutica convenzionata netta a carico del SSN nel periodo gennaio-aprile 2018 è diminuita del 6%. La Sardegna non applica il ticket fisso per ricetta.

I consumi, in termini di dosi definite giornaliere (DDD) sono aumentati del 2,2% a livello nazionale e in maniera più contenuta (+1,6%) in Sardegna.

Il tetto della spesa farmaceutica convenzionata (7,96% del fabbisogno sanitario nazionale FSN) è stato rispettato a livello nazionale (7,38%), ma è stato superato in 6 Regioni (Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna e Lazio).

La spesa per i medicinali innovativi non oncologici che accedono al fondo del Ministero della Salute è stata pari a 322,3 milioni di euro e quella per i medicinali innovativi oncologici è stata di 185,2  milioni.

Le Regioni Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Sardegna e le provincie autonome di Bolzano e Trento non aderiscono al fondo per i farmaci innovativi, la Sicilia solo al 50%.

La spesa farmaceutica per acquisti diretti ha raggiunto il 9,31% del FSN, mentre era stato programmato un tetto del 6,89%, in Sardegna è arrivata all’11,99% del FSR. Questo tetto programmato non è stato raggiunto in nessuna Regione.

La spesa farmaceutica complessiva (convenzionata + acquisti diretti) ha superato i 6 miliardi di euro, a livello nazionale, pari al 16,7% del FSN. Il tetto programmato del 14,85% è stato rispettato solo dalla Valle d’Aosta e dalle Province Autonome di Trento e Bolzano.

 

http://www.aifa.gov.it/sites/default/files/Monitoraggio_Spesa_gennaio-aprile-2018.pdf

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp