I glucocorticoidi nell’artrite reumatoide possono causare riduzione della massa muscolare?

 

I pazienti con artrite reumatoide che sono in trattamento con glucocorticoidi al dosaggio medio ≥3,25 mg/die presentano rischi maggiori di andare incontro a sarcopenia, ovvero riduzione della massa muscolare, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Clinical Rheumatology.

 

 

In letteratura è noto da tempo che i pazienti con artrite reumatoide (AR) sono a maggior rischio di andare incontro a sarcopenia, a causa di disfunzioni articolari e infiammazione cronica.
Lo studio appena pubblicato si è proposto di individuare gli elemento predittori o i fattori di rischio di sviluppo di sarcopenia in pazienti con AR, ipotizzando un ruolo per l’età avanzata, l’elevata attività di malattia, la ridotta attività fisica e l’impiego di glucocorticoidi a lungo termine.

Lo studio ha incluso 95 pazienti con AR (di cui 78 donne) che soddisfacevano i criteri di classificazione congiunti ACR/EULAR 2010, con età mediana pari a 66 anni durata mediana di malattia pari a 5,7 anni.
Ventisette pazienti erano affetti da sarcopenia già al reclutamento; quasi un terzo si caratterizzava per la presenza di processi di distruzione articolare avanzata (stadio Steinbrocker 3 o 4) e quasi tutti mantenevano un’attività funzionale elevata (classe funzionale Steinbrocker 1 o 2) e attività di malattia moderata.
La maggior parte dei pazienti (89,6%) effettuava terapia con metotressato, il 29,4% con glucocorticoidi e il 33,8% con DMARDs (golimumab, tocilizumab, infliximab, abatacept, etanercept, adalimumab e certolizumab pegol) o DMARDts.

Risultati
9 pazienti su 68 senza sarcopenia iniziale hanno sviluppato questa condizione nell’arco di un anno.
Rispetto ai pazienti senza sarcopenia, quelli sarcopenici si caratterizzavano per l’età più avanzata (66 vs 76 anni), un BMI e una massa corporea grassa ridotta. Non solo: i pazienti affetti da sarcopenia erano stati trattati più frequentemente con glucocorticoidi (25,4% vs. 55,6%).

Dall’analisi univariata è emerso che l’età, la dose media di glucocorticoidi, la massa grassa corporea e il gradiente di concentrazione di proteina C reattiva erano associati in modo statisticamente significativo con lo sviluppo di sarcopenia, anche se la forza di queste associazioni non risultava particolarmente elevata.

La dose media di glucocorticoidi emersa come soglia dall’analisi statistica è pari a 3,25 mg/die, e in effetti si è potuto dimostrare che l’impiego di dosaggi di glucocorticoidi ≥ 3,25 mg/die rappresenta un fattore di rischio significativo di sviluppo di sarcopenia.

In conclusione la riduzione della posologia o l’interruzione del trattamento con GC insieme al controllo dell’attività di malattia, concorrono alla prevenzione dello sviluppo di sarcopenia in questi pazienti.

Yamada Y et al. Glucocorticoid use is an independent risk factor for developing sarcopenia in patients with rheumatoid arthritis: From the CHIKARA study.
Clin Rheumatol. doi:10.1007/s10067-020-04929 https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs10067-020-04929-4

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp